Ila & The Happy Trees

special

Ila & The Happy Trees Il video di Without You

02/10/2022 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Ila & The Happy Trees#Italiana#Canzone d`autore

La cantautrice genovese di adozione bergamasca ci regala una canzone d'amore per i gatti nella Giornata mondiale degli animali; vi presentiamo il video del singolo, che segna il ritorno di Ila alla musica e anticipa il suo nuovo album. Un brano acustico, delicato e sognante ci conduce nel sogno del suo gatto Tobia, tra mille avventure catturate da immagini e disegni, tra strade, onde e nuvole, vette montane e spazi siderali.
Tutti gli anni il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale dedicata agli animali (World Animal Day), istituita nel giorno in cui si festeggia anche San Francesco d'Assisi, ricordato appunto anche come santo patrono di queste meravigliose creature. Questa data allora è stata scelta per il ritorno di Ila & The Happy Trees e il suo nuovo singolo, Without You, una canzone d’amore per i gatti, che ne racconta il quotidiano, ma ci porta anche in un’atmosfera onirica. Si tratta di una canzone molto dolce, dall’arrangiamento sognante e delicato, tra trame acustiche e archi sintetici; ve ne presentiamo il video è stato realizzato dalla stessa Ila Scattina per la sua Uncle Singer Production e qui ha curato regia, disegni e post-produzione (la cantautrice è infatti anche regista).

La canzone è nata da un sogno della cantautrice genovese di adozione bergamasca, come già capitato altre volte; ecco cosa racconta:

“Ho sognato che io e Matteo Marchese ascoltavamo la canzone, con archi ed aperture molto emozionanti. Al risveglio ricordavo melodia, musica e arrangiamento, ma delle parole era rimasto solo il ripetitivo Without you. Dopo qualche ora, mi sono messa a scrivere il testo, la gatta si è sdraiata sul quaderno e questo mi ha fatto sorridere. Guardando entrambi i miei gatti, sono stata quindi ispirata a scrivere una canzone dedicata a questi incredibili animali che da un anno mi hanno stravolto completamente la vita.”

Arrangiata precisamente come in quel sogno da Matteo Marchese (musicista e produttore con un disco in uscita a novembre) e da Ila stessa, la canzone così è “decollata”; è stata quindi mixata da Pier Ballarin presso Unnecessary recordings, ora è edita da Sounzone e distribuita dal 4 ottobre appunto su tutte le piattaforme digitali da Artist First.
“Il video – racconta ancora Ila - è arrivato di conseguenza: il mio sogno è diventato quello di Tobia, il gatto, un viaggio onirico in cui stare sempre insieme e vivere mille avventure, a sottolineare quanto nel quotidiano i gatti siano una presenza importante e fondamentale e teso anche a ribaltare l’errato pensiero comune che queste creature siano egoiste e che non abbiano interesse affettivo nei confronti degli esseri umani.”

Il videoclip fonde così immagini reali e animazione di disegni semplici e lineari volutamente come quelli dei bambini, dai tratti marcati e dai colori vivaci, per trasfigurare il quotidiano e il reale, di cui parla il testo, in un sogno; il video di Without You ci conduce allora tra le strade e le nuvole, sott’acqua, su coste e prati fioriti, tra le vette delle montagne, tra tramonti, lune e altre meraviglie siderali, attraverso tanti mezzi di locomozione, dall’auto alla mongolfiera, dall’aereo a un sottomarino beatlesiano e a un razzo nello spazio.




La vita di ogni giorno diventa magica e memorabile con questi compagni di viaggio speciali, i gatti, che, quando ti guardano con i loro occhioni dolcissimi, ti fanno capire che non si potrebbe vivere senza di loro, come recita il ritornello della canzone. Acqua, terra, cielo e fuoco ci danno l’idea, infatti, di una totalità vissuta pienamente con i nostri amici a quattro zampe, condividendo il loro immaginario fantastico, tra le loro avventure giornaliere, raccontate nei versi, all'insegna di pillole impossibili da somministrare, miagolii, "scalate" e coccole.

Without You, la cui copertina è stata disegnata da un bimbo (Giosuè "Joe" Intacchi, 8 anni), è presentata come “una canzone pop folk malinconica e allo stesso tempo gioiosa, che da un lato scherza sul rapporto umano/gatto e dall’altro si profonde in una dichiarazione d’amore diretta e insindacabile: Never tought a cat could mess with my head, now I know that I can’t live without you”.

Il folk di Ila regala una dose preziosa di poesia e incanto, per colorare i nostri giorni e guardarli con occhi nuovi; il singolo anticipa l’uscita del nuovo disco di Ila & The Happy Trees, intitolato Undici, che finalmente sarà pubblicato il 22/11/2022 (un’altra data ovviamente scelta con grande cura), dopo anni di inattività della band. 

Intanto aprite gli occhi e le orecchie e sognate con il tenerissimo Tobia e la musica di Ila.

Sito ufficiale: www.ilamusic.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ila.singer