Liverpool Lime Street<small></small>
Emergenti • Alternative • Pop, elettronica

Tami` Liverpool Lime Street

2023 - Uma Records

17/07/2023 di Roberta Matticola

#Emergenti#Alternative #liverpool lime street #Emergenti #emo-pop #Elettronica ##pop

Tra le scene più famose de La Città Incantata di Hayao Miyazaki, c’è sicuramente quella in cui Chihiro – la protagonista – fa un viaggio in treno insieme a Senza Volto. Guardando la copertina del nuovo EP della giovane cantautrice Tamì, Liverpool Lime Street, è impossibile non paragonarla all’anime succitato, dov’è raffigurata una ragazza che abbraccia un cane bianco, seduta su un treno che viaggia sospeso nel vuoto. Tamì vuole quindi invitarci a fare con lei un viaggio verso l’ignoto e, nel contempo, tra i suoi sogni?

Ed allora perdiamoci nel suo universo musicale ascoltando le cinque tracce di Liverpool Lime Street, immergendoci nella delicata dimensione musicale di Tamì: un universo introspettivo dove i testi sono stimolati dall’inconscio, raccontano immagini e sentimenti profondi e in particolare l’amore, sia questo per un partner o per la propria famiglia. È proprio nella canzone Pianeti che emerge quest’ultimo tema, un delicato brano d’amore nei confronti della propria infanzia e dei momenti trascorsi con il fratello quando, da piccoli, si perdevano in universi paralleli dominati dalla fantasia: "'Pianeti' è la descrizione di un rapporto che va oltre la lontananza ed il tempo di due anime che si sono scelte dal primo giorno insieme sulla terra", afferma Tamì

Le melodie della giovane cantautrice di origini romane spaziano dal pop all’emo di inizio 2000 sino ad arrivare alla ballad e all’elettronica. In Nuvole, primo brano della tracklist, il lento crescendo musicale e il suono ammorbidito di una batteria trasmettono l’idea di sospensione e leggerezza che contraddistingue le nuvole; molto fresca Tornerai, dove le sonorità emo-pop accompagnano il testo di un amore finito e le cui ferite non si sono ancora rimarginate. Presenti, nel disco, anche le canzoni Lo Smog – fotografia di una nottata trascorsa in una camera a ripensare a un vecchio rapporto – e Complice, dove musica e testo sono in forte contrasto. Infatti, se la melodia descrive un paesaggio limpido, tranquillo e sereno, il testo parla di un amore tossico, fatto di false promesse e speranze e dal quale è difficile staccarsi.

Con la sua maturità narrativa Tamì sa emozionare sin dal primo ascolto, invitandoci così a viaggiare nel mondo musicale di Liverpool Lime Street, fatto di amore, di ricordi… e anche di presente, dato che il titolo del disco richiama quello della stazione della città di Liverpool dove, attualmente, vive e studia la cantautrice.

Track List

  • Nuvole
  • Tornerai
  • Lo Smog
  • Complice
  • Pianeti