Lettere Scambiate<small></small>
Italiana • Alternative

Minnie`s Lettere Scambiate

2016 - To Lose La Track - Ammonia Records

15/04/2016 di Francesco Malta

#Minnie`s#Italiana#Alternative #Punk rock #short cuts



I Minnie's sono una band anacronistica. Arrivati troppo tardi quando il punk-rock negli anni '90 in Italia ebbe il proprio successo ( Punkreas, Persiana Jones, Pornoriviste) e ora che il genere ha ripreso vita ( Fast Animals and Slow Kid, Gazebo Penguins tra gli altri) sembrano essere troppo in là con gli anni per stare al passo con i giovani emergenti. Per questo mescolano un po' le carte in questo Lettere Scambiate.

Gli anni passano, la furia giovanile va scemando e il modo di fare musica cambia. Quindi invece di dare sfogo alle emozioni più istintive si cerca di assecondare quelle più intime, magari analizzandole e cercando di comprenderle. E anche la musica rispecchia questo cambiamento. Meno potenza, tempi più dilatati, qualche escursione sonora più elaborata del solito.

E questa maturità raggiunta viene usata per dare un filo conduttore a questo Lettere Scambiate. I Minnie's cercano di raccontare la loro città, una Milano cambiata da com'era quando loro hanno iniziato. Una città che cerca di ricordarsi com'era ( Voglio scordarmi di te), una città in cui aveva un senso andare via ( Per andare via) ma soprattutto ricca di sfumature, così come questo EP.

In barba agli anni che passano i quattro milanesi dimostrano di avere ancora qualcosa da dire, nonostante la lunga carriera. Quattro brani sono sempre troppo pochi per capire appieno lo stato di forma di una band, ma le premesse per qualcosa di ottimo ci sono tutte.

 

Track List

  • E ora?
  • Voglio scordarmi di te
  • Per andare via
  • Lontano