Dedicato a noi<small></small>
Italiana • Rock

Ligabue Dedicato a noi

2023 - Warner Music Italy

06/11/2023 di Arianna Marsico

#Ligabue#Italiana#Rock

Era un po' che mi ero allontanata da Ligabue, forse addirittura da dopo Miss Mondo (1999), dopo aver anche amato tantissimo Radiofreccia. Era rimasto una sorta di antico affetto, ma le sue nuove proposte mi avevano incuriosita meno. Poi vai a capire perché mi è venuta voglia di ascoltare Dedicato a noi.
Certo, se ci si approccia all’album pensando di trovare novità assolute dal punto di vista sonoro, si rimane inevitabilmente delusi. Tuttavia il disco mostra una profonda onestà intellettuale nell'approccio di Luciano Ligabue nel comporre e nel confrontarsi con chi lo ascolta. E mostra come sia cresciuto con il suo pubblico della prima ora. Quelli che si sono "salvati la pelle oramai" (Così come sei), dopo essere scappati ventenni dal piccolo paese in Lambrusco, coltelli, rose e pop corn. Quelli che vivono una quotidianità di chiavi dimenticate (Quel tanto che basta). Quelli con un tempo da vivere, da soli e insieme, che diventa sempre più prezioso, da vivere senza piano B (Niente piano B). Quelli che non sono fatti in serie, con tutti i difetti di fabbrica.

Racconta infatti Ligabue: “La cosa che più ci accomuna è la diversità individuale. La somma di esperienze, avvenimenti, sensazioni, credenze, successi e fallimenti, letture, visioni, ascolti, convinzioni, scuole fatte, genitori avuti, traumi subiti, relazioni, insomma tutto ciò che si imprime nelle nostre menti e nei nostri corpi, non solo rende ognuno di noi senza uguali ma ne rende unica anche la visione delle cose. Sì, credo proprio che, come le impronte digitali e il suono della voce, anche la visione delle cose di ognuno sia unica.”

Una canzone senza tempo si allontana dall'Emilia e arriva a Roma, cogliendone in pochi versi storture e splendore, quel mix tutto speciale che fa ritrovare le persone: "Il tassista maledice/le famose buche/qualche autobus va a fuoco/ma da sopra Montemario/guarda che presepio".

Quello di Ligabue è uno sguardo che non si dimentica la quotidianità, chi soffre o si sente sbagliato (Chissà se Dio si sente solo). Ed è probabilmente il fattore che ha creato, e cementato negli anni, un rapporto strettissimo con il suo pubblico, sempre pronto a seguirlo in giro per l’Italia e non solo, “urlando contro il cielo”.

TOUR
3 novembre 2023: ANCONA – PALA PROMETEO
4 novembre 2023: ANCONA – PALA PROMETEO
6 novembre 2023: PERUGIA – PALA BARTON
7 novembre 2023: PERUGIA – PALA BARTON
10 novembre 2023: MILANO – MEDIOLANUM FORUM
11 novembre 2023: MILANO – MEDIOLANUM FORUM
13 novembre 2023: GENOVA – STADIUM
14 novembre 2023: GENOVA – STADIUM
16 novembre 2023: LIVORNO – MODIGLIANI FORUM
18 novembre 2023: ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
19 novembre 2023: ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
21 novembre 2023: EBOLI – PALA SELE
22 novembre 2023: EBOLI – PALA SELE
24 novembre 2023: BARI – PALA FLORIO
25 novembre 2023: BARI – PALA FLORIO
27 novembre 2023: REGGIO CALABRIA – PALASPORT
28 novembre 2023: REGGIO CALABRIA – PALASPORT
30 novembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA
1 dicembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA

Track List

  • Cosi` come sei
  • La parola &quot;amore&quot;
  • La meta` della mela
  • Dedicato a noi
  • Musica e parole
  • Una canzone senza tempo
  • Quel tanto che basta
  • Niente piano B
  • Chissa` se Dio si sente solo
  • Stanotte piu` che mai
  • Riderai

Articoli Collegati

Ligabue

Live Report del 06/09/2017

Recensione di Laura Bianchi

Ligabue

Intervista 18/12/2016

Recensione di Laura Bianchi