Ah! Ah!<small></small>
Emergenti − Pop − rock, rock`n`roll

Le Mura

Ah! Ah!

2014 - La Zona / La Grande Onda
27/04/2014 - di
Ah! Ah! è il nuovo EP del trio romano Le Mura, ovvero Andrea Imperi Purpura, Gabriele Proietti e Bruno Mirabella, impegnati con questo nella pubblicazione del secondo lavoro.

Il disco si sviluppa su 5 tracce di rock`n`roll genuino, quello fatto di accordi e ritmi decisi e serrati, sudore e storie al margine, raccontate dalla voce calda e baritonale di Andrea Imperi Purpura, al basso oltre che alla voce.

Degli episodi, che si snodano tra alti (un po` rari) e bassi, il più coinvolgente è sicuramente Sotto di 31, ballata rock dalle atmosfere noir e retrò che va a riprendere l`impostazione da crooner mattatore e bullo di Fred Buscaglione, recuperando i suoi echi spacconi, e le avventure notturne tra donne, alcool e intrighi sanguinolenti.

Comunque, a parte per la sopra citata, questo EP non si contraddistingue particolarmente per la fantasia o la poliedricità delle composizioni, dato che il trio ha preferito mantenere uno stile semplice e di effetto immediato, abbandonandosi spesso e volentieri alle lusinghe delle dolci melodie del pop.

Chiaramoci: Ahi! Ahi! non è un disco da buttare, assolutamente; il trio de Le Mura dimostra di avere solide basi per comporre brani di qualità: la conclusiva ed energica Uccidi il padrone o l`orecchiabile Sai per dove lo dimostrano, come del resto fanno notare la mancanza di quel fattore che riesce a trasformare una canzone mediocre (o comunque, "niente di speciale") in un pezzo che imprima un segno indelebile nella memoria di chi ascolta.

In definitiva, il giudizio viene rimandato alla prossima uscita, sperando in composizioni più spregiudicate, e ai prossimi appuntamenti live del trio romano, probabilmente più a suo agio nella dimensione "face to face" con il pubblico.

Track List

  • Il Sicario
  • Prospettiva Candida
  • Sai per dove
  • Sotto di 31
  • Uccidi il padrone