Bootlegger Days!!<small></small>
Americana • Songwriting

John Popper e Jono Manson Bootlegger Days!!

2023 - Rare Bird /Experience Vinyl/I.R.D.

03/01/2024 di Aldo Pedron

#John Popper e Jono Manson#Americana#Songwriting

All’inizio del 2020, con lo stop forzato della pandemia, senza poter andare in tour o suonare dal vivo, due vecchi amici e collaboratori come John Popper e Jono Manson hanno deciso di scrivere i brani per un nuovo disco. L’idea è di ripescare soltanto elementi di blues classico, del sano R& B e il cosiddetto Americana vecchio stile.

Le connessioni Jono Manson e John Popper sono molteplici. Jono Manson (voce in Brother John) è apparso nell’album Four dei Blues Traveler (1994) oltre a essere stato in una band, gli High Plains Dirfter di cui facevano parte Bobby Sheenan e Chan Kinchla, entrambi dei Blues Traveler. Manson inoltre ha co-scritto e prodotto un altro progetto di John Popper, l’album John Popper & The Duskray Troubadours (429 Records) del 2011. Dal canto suo John Popper è stato coinvolto nell’album solista di Jono Manson Stars Enough To Guide Me edito dalla Blue Rose nel 2023.

I due (John Popper e Jono Manson) invece per l’occasione, dopo aver composto la prima mezza dozzina di pezzi (inclusi Cover My Hands, l’iniziale Before The Heat Rolls In e Beneath The Blood Wolf Moon), notano un comune denominatore, un personaggio dal destino difficile, in fuga da molte cose, tra cui se stesso. Abbracciando questa idea, questa ipotesi, immaginano questa figura con un fedora e un gessato un po’ logoro. Nasce così una sorta di ambientazione da epoca del proibizionismo (i cosiddetti Bootleggers days), in qualche modo affine al presente.

John e Jono hanno poi disseminato nell’album alcuni rimandi musicali e narrativi, interessando una storia di tempi duri e, alla fine, forse anche di redenzione.  Un perseguimento astratto, ma al contempo fin troppo reale, di una libertà alle proprie condizioni.

Con John Popper (voce solista e armonica) e Jono Manson (chitarre elettriche, banjo, chitarra tenore e cori) ci sono Kevin Trainor (chitarre elettriche e chitarra acustica), Ronnie Johnson al basso, Mark Clark (batteria, percussioni), Jason Crosby (piano, organo, violino), Myrrhine Faller (voce in Who’s Taking Care Of The Road?) e Brant Leeper al piano soltanto in The Same Old Blues.

I brani sono composti da Jono Manson, ma anche in coppia con John Popper, mentre in Beneath The Blood Wolf Moon ai due si aggiunge la moglie di Manson, Caline Welles, come autrice. La stessa New Cocaine Blues è firmata da marito e moglie.

Per un doveroso flashback va segnalato come Caline Welles (per i testi) sia parte importante e integrante del lavoro di Jono Manson ed è anche autrice del brano Angels On The Other Side, che dà il titolo all’omonimo album di Jono Manson del 2014, autrice o co-autrice (sempre per i testi) di Silver Moon per l’omonimo album di Jono del 2021 e co-autrice (Jono Manson, Caline Welles, Aaaron Beavers e John C. Popper) di Love Has Made It So nell’album John Popper & The Duskray Troubadours del 2011. Altro brano scritto da Jono e la moglie è Anyway We Carry On scritta molti anni fa, ma incisa nel 2021.
Lunedì 8 maggio 2023 Jono Manson ha inoltre avuto un brutto incidente, ferendosi alla mano sinistra procurandosi due fratture dei legamenti alla mano sinistra. La prognosi sembrava essere al momento assai lunga, oltre alla dovuta necessità di terapia per riguadagnare l’uso della mano, per cui Jono non poteva lavorare, scrivere, andare in tour, usare il suo studio di registrazione e cancellò alcuni concerti già programmati. 

L’iniziale Before The Heat Rolls In è uno splendido brano con il pregevole lavoro di Jason Crosby al piano e all’organo, John Popper all’armonica; uno shuffle, un R& B che preannuncia i 12 brani di un disco ben strutturato.  Cabin Fever è una ballata introdotta dal banjo di Jono Manson, mentre Who’s Taking Care Of The Road? è una sorta di country-rock sempre con una matrice blues. Your Crazy è un blues d’atmosfera da night-club di 5 minuti, le spazzole della batteria a tenere il tempo e chitarra, piano e violino in punta di piedi.

The Wayward Rambler è un’altra splendida ballata, così come Cover My Hands vede l’armonica di John Popper e la chitarra elettrica di Kevin Trainor in evidenza.

Bootlegger Days!!, per l’etichetta Rare Bird /Experience Vinyl è disponibile in 4 versioni: compact-disc, edizione limitata picture-disc in vinile e con autografi in 300 copie, edizione limitata con vinile colorato (gold vinyl) e in vinile nero.

Un album davvero riuscito e assai piacevole.

Track List

  • Before the Heat Rolls In
  • Who`s Taking Care of the Road
  • Cabin Fever
  • The Same Old Blues
  • Your Crazy
  • The Wayward Rambler
  • Cover My Hands
  • Beneath the Blood Wolf Moon
  • New Cocaine Blues