WARM<small></small>
Rock Internazionale − Songwriting − folk rock pop

Jeff Tweedy

WARM

2018 - dBpm Records
05/12/2018 - di
Let’s Go (So We Can Get Back) è il titolo dell’autobiografia di Jeff Tweedy. Pubblicata due settimane prima dell’uscita dell’album WARM, è come se fosse indissolubilmente legata ad esso.

In questo libro, infatti, Jeff Tweedy non solo parla della sua vita, delle dipendenze, degli abusi subiti ma si sofferma sull’analisi del proprio percorso creativo e di scrittura, anche attraverso riferimenti e testi delle canzoni presenti nell’album.

L’uscita del libro e dell’album non sono certo passate inosservate negli Stati Uniti: tutte le principali riviste specializzate in musica roots e Americana (la maiuscola è d’obbligo in questo caso) hanno mostrato apprezzamenti per la sua sincerità e la voglia di raccontarsi.

A sole due settimane dall’uscita, il libro era al 6° posto della classifica dei bestsellers del New York Times.

Jeff Tweedy, nato a Bellevue in Illinois nel 1967, inizia il suo percorso all’interno della musica conl’amico Jay Farrar. Insieme fondano un gruppo di impostazione rockabilly, The Plebes, per poi diventare The Primitives e, infine, raggiungeranno la vera fama con il nome di Uncle Tupelo.

E’ superfluo, o forse no, ricordare che gli Uncle Tupelo hanno  segnato la storia della musica Americana, definendo e plasmando un nuovo genere musicale: l’alternative country.

Allo scioglimento del gruppo, a causa dei dissapori che si erano creati, le strade di Jeff Tweedy e Jay Farrar si separeranno: Jeff Tweedy fonderà i Wilco, mentre Jay Farrar i Son Volt a cui affiancherà anche progetti da solista.

Jeff Tweedy, nel 2017, aveva pubblicato Together At Last, album di cover acustiche di canzoni dei Wilco. WARM, quindi, è il primo vero album solista, interamente composto di inediti.

Il risultato della ricerca e del percorso creativo di Jeff Tweedy è un album riflessivo, pieno di tenerezza, di domande sul senso della vita, sulla morte (citata, spesso, nei testi), sul senso della musica e, più in generale, dell’arte. Ci sono due elementi fondamentali che caratterizzano questo album: la voce calda e rassicurante di Jeff Tweedy e la chitarra, il cui suono domina in tutti i brani, anche quando sembra lontanissimo. L’essenza autobiografica dell’album si comprende sin dal brano di apertura, intitolato Bombs Above. “What I’ve been through/Should matter to you/A man so drunk/He could hardly stand/Told me once/Holding my hand/Suffering is the same/For everyone/He was right/But I was wrong/To agree”  E’ la prima, vera apertura di Jeff Tweedy nei confronti dell’ascoltatore.

Don’t forget sometimes/ We all think about dyin’/Don’t let it kill ya. In queste parole, tratte dal brano Don’t Forget si esplicita uno dei temi principali dell’intero album: la morte. Let’s Go Rain, uno dei primi singoli pubblicati, si presenta quasi come una filastrocca country-psichedelica. In essa sono presenti riferimenti biblici (diluvio universale, l’arca di Noé) che diventano il mezzo per esprimere un concetto di grande attualità: considerando la società in cui viviamo, forse sarebbe necessario un nuovo diluvio per fare pulizia e ripartire da zero.

Torna la psichedelia nel video di I know what it’s like, brano dal ritmo leggero ma dal testo che pesa come un macigno: I know what it’s like to not feel love. Having Been is No Way to Be è un altro tassello della confessione di Jeff Tweedy nei confronti del pubblico. E’ il brano della sofferenza, della solitudine: Now people say/What drugs did you take/ And why don’t you start taking them again?/But they’re not my friend/And if I was dead/What difference would it ever make to them.

WARM è semplice e complesso al tempo stesso. Non è certamente un album che lascia senza fiato al primo ascolto. Non è travolgente ma avvolgente e, proprio per questo motivo, merita tempo per essere compreso. E’ necessario lasciare che parole e musica si fondano in un caldo abbraccio e questo può avvenire solo attraverso un approfondimento. Lo dice anche lo stesso Jeff Tweedy: A new piece of music isn’t going to be someone’s best friend right away.

Track List

  • Bombs Above
  • Some Birds
  • Don’t Forget
  • How Hard It Is For A Desert To Die
  • Let’s Go Rain
  • From Far Away
  • I Know What It’s Like
  • Having Been Is No Way To Be
  • The Red Brick
  • Warm (When The Sun Has Died)
  • How Will I Find You?