
Ferdinando Riontino Lo spacciatore di emozioni
2023 - Virgin Music/Universal Music Italy
Penso ad alta voce è un dialogo tra sé e sé, in cui si cerca di trovare un senso al nonsense dei pensieri che si hanno (anche quando si dorme), mentre il ritmo rockeggiante scandisce il suono delle parole. Occhi come i tuoi racconta, tramite sonorità legate al funk ed al roots rock, una storia romantica tra due persone e su quanto il provare delle sensazioni positive possa lasciare il segno nella vita dell’altra persona. La componente degli occhi è ripresa anche nel testo di Un giorno di questi: perché è proprio la sfera visiva a ricercare e comunicare le emozioni che si vivono negli sguardi degli altri, sottolineando la pesantezza della realtà e quanto la tranquillità possa risiedere negli occhi altrui.
L’EP si chiude con Viaggio in Economy, a cui partecipa la giovane cantautrice Moà, un inno al vivere alla giornata e con più spensieratezza la propria vita.
Lo spacciatore di emozioni di Riontino ci ricorda la pesantezza di questi tempi e l’importanza di ascoltare le proprie emozioni, perché è da queste ultime che dipende la nostra vita e il contatto con loro deve essere l’inizio di un viaggio per conoscere meglio sé stessi. Lo spacciatore in questione provoca l’ascoltatore richiamando, a suon di melodie rockeggianti, l’ascolto di ciò che si ha dentro e invita a non negarsi mai all’incontro ed al confronto con le emozioni che ci muovono.