La data è quella di uscita di Innamorato, il suo nuovo disco, che arriva a due anni di distanza dal sorprendente esordio di Blu celeste e il duetto con una delle icone nostrane è il nuovo singolo Un briciolo di allegria.
Se molti sono i cambiamenti in questo secondo lavoro di Blanco, dal punto di vista della produzione musicale resta la conferma del talento di Michelangelo, anche in questo caso onnipresente in ogni traccia.
Innamorato è un disco pensato, meno di pancia del precedente, in cui Blanco indossa vari panni musicali, alcuni più tradizionali, più suonati, in alcuni casi scarni, senza tralasciare quel sound esplosivo che l’ha finora contraddistinto.
E così se L’isola delle rose, il primo singolo, fa da ponte tra il disco precedente e il nuovo, nelle 12 canzoni di Innamorato troviamo Blanco e le sue mille sfaccettature. Si va dal suono della chitarra acustica di Vada come vada al pop melodico di Innamorato, passando per l’elettronica punk di Scusa, dal sound esplosivo di Ancora, ancora, ancora a quella che ha tutte le caratteristiche per diventare la prossima hit, Giulia, con quel ritornello ipnotico che si insinua nella testa uscendone a fatica.
Se dal punto di vista sonoro ci sono stati dei cambiamenti rispetto al primo disco, dal punto di vista della scrittura Blanco resta fedele a se stesso: frasi dirette senza giri di parole per esprimere ciò che prova. Ancora una volta l'artista ventenne mostra i tanti lati di sé, a partire da quell’onnipresente velo noir che aleggia su di lui e che fa da apripista al disco con Anima tormentata, alla vena dolce e triste di Lacrime di piombo, a quella sfacciataggine di chiamare una canzone con il nome dell’ex chiedendole di dividersi la colpa a metà, al non rinunciare ai propri valori nonostante ciò che succede intorno a te (La mia famiglia).
Innamorato è un disco che non deluderà assolutamente i fan e che tenta di abbracciare un pubblico sempre più vasto, a partire dal duetto con Mina e passando per una scelta sonora ben precisa che apre la strada ad un Blanco che all'occorrenza sa essere anche chitarra e voce, pronto a trasformarsi ancora col passare del tempo e degli album.