Back Air Falcon Dive<small></small>
Italiana − Alternative

Anna Ox

Back Air Falcon Dive

2019 - To Lose La Track
26/10/2019 - di
Back Air Falcon Dive dei Anna Ox è un debutto solo a livello formale perché i quattro componenti della band suonano assieme da ormai circa dieci anni. Hanno già al loro attivo un disco come Gioaccardo e altri due come ELK. Così in questo 2019 la band lombarda decide di iniziare questa nuova avventura, con nuovo nome e nuovi suoni.

L`evoluzione sonora del gruppo si era già notata nei precedenti lavori. Dal punk-rock del primo disco come Gioaccardo si era passati a suoni sempre più vicini all`elettropop quando si chiamavano ELK. Mano a mano le atmosfere si facevano più scure e i suoni sempre più vicini all`elettronica. Con questo nuovo lavoro l`evoluzione è completa e ci troviamo davanti a un disco che mescola post-rock ed elettronica, la voce è sparita del tutto ( tranne per un episodio) e le trame si sono fatte sempre più complesse.

Gli Anna Ox cercano di mantenere la forma canzone senza farsi prendere troppo dalle lungagini del post-rock, da cui però riprendono l`impatto sonoro. L`elettronica invece li aiuta a variare sul tema rendendo ogni brano distinguibile dagli altri.

Come detto la voce è presente solo in uno dei brani, l`apripista Fucsite. La voce è quella del rapper statunitense Adam Vita che offre le sue rime per una canzone che parte post-rock e si trasforma presto in un`ottima base per un pezzo Hip-hop. JJungle riesce a miscelare alla perfezione le due anime del disco, in uno dei pezzi meglio riusciti dell`album. La batteria che sembra quasi in controtempo con il resto degli strumenti da un`energia infinita al brano.

Y(S)L dilata i tempi, sembra quasi non finire mai nonostante i suoi due minuti e mezzo che lo rendono il pezzo più breve del disco. Un brano etereo e quasi romantico nel suo svolgimento. La finale Lady Isabel è invece il brano più lungo del disco ( sei minuti e mezzo) e nel suo crescendo centrale, per poi andarsi a spegnere alla fine, regala una chiusura degnissima al disco.

Back Air Falcon Dive rappresenta il manifesto ideologico di questi quattro ragazzi lombardi. Una band che ha impiegato dieci anni per trovare il proprio suono, passando per esperimenti più o meno riusciti, riuscendo a trovarlo in maniera totalmente diversa rispetto a dove erano partiti. Questi sette brani rappresentano una vera e propria svolta per una band che sembra aver trovato la strada giusta.

Track List

  • Fucsite
  • Base1
  • JJungle
  • Guile
  • Y(S)L
  • Jean Valjean
  • Lady Isabel