Live Caribbean’s<small></small>
World − Etnica

Angelica Mente

Live Caribbean’s

2019 - IMD-Angelica Mente
29/12/2019 - di
Una chitarra, una voce, un flauto, e un pugno di classici della musica caraibica, da Carlos Gardel a Bob Marley, da Tomás Méndez a Consuelo Velázquez: a volte, bastano semplici ingredienti di qualità, per formare un disco di spessore, tanto più se il calore e il colore della performance live vengono rispettati. È il caso del nuovo lavoro del duo varesino Angelica Mente, formato dalla splendida voce di Nicoletta Magnani e dall`eclettica chitarra di Paul Monari, intitolato significativamente Live Caribbean’s.

Il Messico, Cuba e la Giamaica entrano, con classe ed energia, fra i solchi del disco, registrato nello studio Auditoria Records di Fino Mornasco, grazie ad Antonio Chindamo, che ha curato anche il missaggio e la masterizzazione di un live in studio, mantenendo intatta la magia dell`esibizione dal vivo. Lo si avverte in tutte le tracce, come in Malagueña Salerosa, in cui la voce di Magnani vibra di pathos e di passione, mentre la chitarra di Monari ondeggia sinuosa fra pennate ritmiche e tocchi gitani, oppure nel classico di Marley Redemption Song, lirico ed emozionante.

Magnani spazia con uguale intensità e precisione all`interno dei due idiomi dei brani scelti, che siano l`inglese ingenuo e sempre profondo del Marley di Three little birds, o lo spagnolo cubano della suggestiva Chan Chan, quest`ultima arricchita da echi ed effetti chitarristici, che aumentano la suggestione quasi ipnotica nascosta nel pentagramma, che solo due artisti sensibili riescono a cogliere e rendere efficacemente, trasmettendola all`ascoltatore.

Incidere un disco solo chitarra e voce può sembrare un azzardo, ma l`atmosfera complessiva restituisce tutto il gusto di un concerto, permettendo ai due artisti di esprimere la propria creatività e fermarla nella registrazione, invitandoci a un viaggio musicale sognante e ricco di sfumature. La prossima esperienza con Angelica Mente dovrà necessariamente essere un live, in cui, siamo sicuri, la bravura del duo emergerà ancora più nitida.

 

Track List

  • Three Little Birds
  • Dos Gardenias
  • Cucurrucucu Paloma
  • Malaguena Salerosa
  • Sun Is Shining
  • Chan Chan
  • Hasta Siempre
  • Redemption Song
  • Besame Mucho