
About Blank About Blank
2022 - Beautiful Losers
Le sonorità acustiche di questo album potrebbero affondare le loro radici nel folk e nell’Americana, ma è subito ben chiaro che spazino muovendosi tra influenze differenti, tra momenti essenziali che mettono a nudo le parole, note di organo, ritornelli densi di emozione, chitarre elettriche chirurgiche e introspettive che ricordano i National, rallentamenti accorati e intimi, trame acustiche pensose e pezzi minimali, ma anche dall’intensità preziosa, che senti arrivare dal profondo e andare dritto a segno. Il disco squaderna così atmosfere delicate e vibranti, che fanno pensare alle sonorità di Elliott Smith, o all’approccio musicale e agli arrangiamenti di Mark Kozelek/Sun Kill Moon. Anche i brani dai suoni più ricchi, in cui si ascoltano synth, o leggeri filtri applicati alla voce, abbracciano d’altronde con l’incanto di sonorità chiaroscurali e con malinconie vischiose.
Nei versi, nati da un notebook arancione come un diario dell’anima, si immortalano perdite, vuoti, bilanci difficili, sofferenze personali e attimi di disperazione, ma anche e soprattutto sentimenti e messaggi più positivi, come la fiducia che al buio non possa non seguire il ritorno del sole e la necessità di superare paure e disorientamenti, per essere ciò che si desidera, nella libertà di esprimere ciò che si sente.
Quello di About Blank è un viaggio interiore dalla bellezza che disarma, perché parte dall’esplorazione delle fragilità per invocare una rinascita. Come una nuova pagina da scrivere.