Steve Earle

Steve Earle

West Of New Virginia è il nuovo album di Steve Earle & The Dukes


27/02/2020 - di mescalina.it
Steve Earle si appresta a pubblicare il suo ventesimo album in studio, intitolato Ghosts of West Virginia.
L`album di 10 canzoni è basato sull`esplosione della miniera di carbone Upper Big Branch che ha ucciso 29 minatori nel 2010, e il primo singolo, Devil Put the Coal in the Ground, vede Earle, come spesso accade, mettere sotto i riflettori il lavoratore.
Earle ha prodotto il disco, e in particolare ha scelto di mixarlo interamente in mono, poiché ha una parziale perdita dell`udito in un orecchio e "non riesce più a discernere la separazione che lo stereo è progettato per produrre", secondo un comunicato stampa che annuncia l`album per la New West Records.
Il tema del carbone è stato ispirato dal lavoro di Earle con i drammaturghi Jessica Blank ed Erik Jensen nel loro Coal Country, che vede Earle sul palco come "un coro greco con una chitarra", come dice lui stesso. Lo spettacolo contiene sette delle canzoni di Ghosts of West Virginia, e si svolgerà  dal 3 al 29 marzo al Public Theater di New York City.
"Ho pensato che, visto come stanno le cose ora, forse era mia responsabilità fare un disco che parlasse a e per le persone che non hanno votato come ho fatto io", dice nel comunicato stampa. "Uno dei pericoli in cui ci troviamo è che se la gente come me continua a pensare che tutti quelli che hanno votato per Trump sono razzisti o stronzi, allora siamo fottuti, perché semplicemente non è vero. Quindi questo è un passo verso qualcosa che potrebbe richiedere una generazione per cambiare. Volevo fare qualcosa in cui quel dialogo potesse iniziare".
Poco prima di entrare in studio per questo album, Steve Earle & The Dukes sono stati scossi dalla perdita del bassista Kelley Looney, che aveva suonato con Earle per 30 anni. Ghosts of West Virginia è dedicato ai Looney e ai 29 minatori uccisi nell`Upper Big Branch.

Jeff Hill (Chris Robinson Brotherhood) è stato aggiunto alla band per suonare il basso nell`album, 
Ghosts of West Virginia uscirà il 22 maggio.

Questa la tracklists: Heaven Ain’t Goin’ Nowhere, Union, God and Country, Devil Put the Coal in the Ground, John Henry Was a Steel Drivin’ Man, Time Is Never On Our Side, It’s About Blood, If I Could See Your Face Again (featuring Eleanor Masterson), Black Lung, Fastest Man Alive, The Mine

Steve Earle Altri articoli