Joe Ely

Joe Ely

Torna Joe Ely con session registrate nel 1974 e 1978 in uscita il 17 Agosto


11/06/2018 - di mescalina.it
Joe Ely pubblica il prossimo 17 Agosto The Lubbock Tapes per la sua etichetta, la Rack`Em Records. L`album contiene sessions registrate tra il 1974 ed il 1978 che rappresentano due periodi critici della carriera musicale di Ely ed illustrano l`evoluzione della Joe Ely Band. Ely e la sua band, a quel tempo erano considerati fra gli artisti più importanti provenienti dallo stato della stella solitaria.

La prima serie di sessioni (1974) segnò  la strada perquello che sarebbe poi stato il debutto della Joe Ely Band su MCA Records tre anni dopo. Fu il periodo dell`evoluzione dalle performance con The Flatlanders (Ely, Jimmie Dale Gilmore, Butch Hancock), che aprirono la strada a concerti in luoghi sempre più grandi. E fu proprio questo a spingere Joe a chiamare gente come Lloyd Maines (che arrivava da The Maines Brothers), affiancato dal bassista Greg Wright e il batterista Steve Keeton

Il secondo gruppo di registrazioni sono demo proveniente  da sessions di studio a Lubbock nel 1978 in preparazione per il terzo album per la MCA di Ely, Down on the Drag. A quel punto, la band era completa con l`aggiunta del chitarrista Jesse Taylor e fisarmonicista Ponty Bone.

Due sessioni di registrazione, a quattro anni di distanza, a chiarire come la musica di Ely si stesse modificando."È possibile sentirla passare da un vero suono honky-tonk ad un suono decisamente più duro", spiega Ely. La coabitazione fra Maines e Taylor aveva fatto emergere un suono distinto che mescolava rock and roll energico con riflessi blues.

Questa la tracklist:

Windmills and Watermarks, Because the Wind, Road Hawgs, Standin` at Big Hotel, Gamblers Bride, Fools Fall in Love, If You Were a Bluebird, BBQ and Foam, Down on the Drag, I`ll Be Your Fool, I Keep gettin` paid the Same, Joe`s Cryin` Schottiche, I had my Hopes Up High, All my Love, Maria, Tennesse it`s not the State I`m In (only with pre-order)

 

 

 

Joe Ely Altri articoli