Double Syd

news

Double Syd On My Paper e' il nuovo singolo dei Double Syd, tra brit-pop e psych

05/02/2023 di mescalina.it

#Double Syd#Emergenti#Alternative

On My Paper,
2° singolo anticipatore del nuovo album dei
DOUBLE SYD, duo Psycho Pop dalla provincia di Ravenna.

Ascolta "On My Paper" dal tuo store preferito

 o qui sotto nel player di Spotify



On My Paper è il secondo singolo dei Double Syd che anticipa l’album d’esordio My Lonely Sun, in uscita il prossimo 14 aprile 2023.
E' un brano chiaramente ispirato alla corrente brit-pop; immerso in un’atmosfera immaginifica e a tratti malinconica, è un invito ad elevare il proprio lato creativo, ludico e giocoso a guida, mentre la carta funge da metafora del tempo passato leggendo e dimenticando. La melodia obliquamente british della strofa conduce ad un ritornello sognante contrappuntato dai fiati, che contribuiscono a condurre in un magnifico altrove; un assolo di chitarra ben riconoscibile come tipicamente anni '90 suggella la conclusione del brano. 

Le referenze e le passioni sono quelle generaliste per i Beatles e Pink Floyd del periodo barrettiano, per arrivare a parallelismi con artisti quali Beta Band e i The Auters, a cui si aggiunge l’amore per il brit pop anni '90 nelle sue icone di riferimento (Oasis&Blur). Proprio a queste band (nel caso di Damon Albarn e soci si potrebbe pensare soprattutto alla prima metà della loro carriera) sembra rimandare l'efficace ritornello, ma, in linea con lo stile generale della band, si potrebbe affermare che non manchino neanche sfumature vagamente psych nel pezzo, che nelle strofe ha un cantato quasi soffiato. 

Guarda il video del precedente singolo dei Double Syd, My Sun, pubblicato lo scorso 2 dicembre 2022.

Bio Double Syd
 

Double Syd è un duo rock psichedelico composto da Adelmo Ravaglia (voce, chitarra ed organi) e da Enrico Liverani (voce, chitarre, basso e batteria) dedito all'approfondimento sonoro della magia dell'infanzia e delle esperienze irreali e oniriche.
Amici fin dai tempi delle elementari, i Double Syd hanno negli anni creato, suonato e registrato una serie di brani ispirati tanto alla psichedelia degli anni'60 quanto al brit-pop e alla musica alternativa degli anni'90.
My Lonely Sun è il loro album d'esordio, composto da 11 tracce cantate in inglese ed introdotto dai singoli My Sun On My Paper, e che verrà pubblicato da Urtovox rec il prossimo 14 aprile.

Credit On My Paper
Autori e compositori: Adelmo Ravaglia/Enrico Liverani
Arrangiamenti: Adelmo Ravaglia /Enrico Liverani
Prodotto da: Enrico Liverani

Link facebook/instagram/youtube

https://www.facebook.com/Double-Syd-789922534383662
https://www.instagram.com/doublesyd/
https://www.youtube.com/channel/UCmVbPYCjEQ8DRLToP5yFrlQ