Marlene Kuntz

news

Marlene Kuntz Marlene Kuntz: due date in arrivo per festeggiare i 30 anni di Catartica

07/11/2023 di mescalina.it

#Marlene Kuntz#Italiana#Alternative

Fin dal 13 maggio 1994 Catartica ha segnato indelebilmente il panorama musicale italiano. 14 canzoni con le quali i Marlene Kuntz hanno marchiato a fuoco più di una generazione rispondendo alla necessità di suoni “altri” da parte di un pubblico che aveva preso a riferimento il grunge e tutta una schiera di band alternative americane in grado di proporre musica e testi decisamente affilatii.

Catartica ha determinato un cambiamento importante nella scena rock del nostro paese, ispirando innumerevoli band negli anni a seguire per il connubio di suoni e testi incredibilmente ricchi, poetici, sempre diretti, spesso taglienti.

Nel 2024 il disco compirà 30 anni, ma il passare del tempo non ne ha incrinato la freschezza e la modernità.

"Si potrebbe dire ‘sembra ieri’, ma in realtà sembra quel che è: ovvero che sono passati 30 anni, e noi Marlene siamo consapevoli di quante cose sono state fatte in questo lasso di tempo durato quel che è durato, e che fa sì che i tempi di Catartica ci appaiano lontani, ma ci siano in realtà altrettanto vicini", commenta Cristiano Godano. “In apertura di Festa Mesta scrissi ‘Complimenti per la festa, una festa del cazzo’. Non è davvero arduo traslare spazialmente e temporalmente ai giorni nostri quella rabbia figlia delle paturnie esistenziali di un giovane di provincia, piegando il significato delle parole a qualcosa che ben può descrivere la pessima situazione del nostro mondo contemporaneo".

La festa oggi è più mesta che mai, e l'occasione per gridare che “sì, è una festa del cazzo” sarà duplice: due date, una all'Alcatraz di Milano e una all'Orion di Roma, rispettivamente il 14 e 15 marzo 2024.

Le prevendite sono già attive a questo indirizzo:

https://bit.ly/Catartica2024-Tour