North Mississippi Allstars

news

North Mississippi Allstars Il nuovo album dei North Mississippi Allstars esce a Febbraio

14/01/2022 di mescalina.it

#North Mississippi Allstars#Rock Internazionale#Rock

North Mississippi Allstars non hanno mai fatto mistero di saper dimostrare la loro facilità di approccio con le forme musicali tradizionali e la loro capacità di portarle avanti. Fondono blues, soul, rock, folk e perfino jazz nel loro suono, e questo li ha resi molto attraenti come artisti e festival. Il mese prossimo, il gruppo pubblicherà il suo 13° album, Set Sail, il 1° febbraio via New West Records. Set Sail ha anche qualcosa di speciale. La band ha collaborato con la leggenda della Stax Records William Bell per il singolo Never Want to Be Kissed (https://www.youtube.com/watch?v=ucdrOLrc2PE).

La canzone più famosa di Bell è You Don't Miss Your Water, che ha registrato nel 1961 e che Otis Redding ha coverizzato nel suo classico disco del 1965, Otis Blue. Anche i Byrds ne fecero una versione per il loro Sweetheart of the Rodeo. Come Redding, Bell fu un cantautore di successo e cruciale per lo sviluppo del Southern soul.

Su Never Want to Be Kissed, i North Mississippi Allstars suonano un R&B intriso di blues, mentre la voce  di Bell canta di un cuore spezzato quando la sua donna gli dice addio e di come lui non voglia mai più essere baciato in quel modo perché è troppo doloroso. La band offre un'incisiva sezione di fiati alla Stax con una chitarra alla Steve Cropper, suonando l'accompagnamento perfetto per un autentico Soul Man.

Luther Dickinson dice che "Cody divenne amico di William Bell lavorando al film Take Me to the River. William invitò i NMA nel suo studio di Atlanta per co-scrivere una canzone. Aveva l'intera trama della canzone concettualizzata come se fosse un film. Non ho mai visto una canzone scritta così. Di solito, per me, le trame si sviluppano mentre vengono scritte. Abbiamo semplicemente aiutato William a trasformare la trama in testo e abbiamo aggiunto la musica, ma in realtà stavamo solo aiutando William a realizzare la sua visione. Abbiamo registrato un memo vocale durante la sessione e abbiamo costruito la canzone da lì. Parte dell'audio sul disco è tratto dal memo vocale originale. È un onore lavorare con una leggenda vivente e un pioniere della musica soul".

Nel frattempo, William Bell aggiunge: "Luther e Cody sono il mio genere di persone, chiusi nella tradizione delle storie e delle canzoni blues e soul. Puri perfezionisti del loro mestiere! È stato un piacere scrivere la canzone con loro e Jesse e far cantare anche Lamar. E ci siamo divertiti molto a girare il video nel mio studio".

TRACKLIST

1. Set Sail part I (Featuring Lamar Williams Jr.) 

2. Bumpin’ 

3. See the Moon (Featuring Lamar Williams Jr. and Sharisse Norman) 

4. Outside (Featuring Lamar Williams Jr.) 

5. Didn’t We Have a Time 

6. Never Want to Be Kissed (Featuring William Bell) 

7. Set Sail part II (Featuring Lamar Williams Jr.) 

8. Juicy Juice 

9. Rabbit Foot (Featuring Lamar Williams Jr.) 

10. Authentic (Featuring Lamar Williams Jr.)