Federico Sirianni

news

Federico Sirianni Federico Sirianni: ecco il nuovo singolo “La promessa della felicità”

21/05/2024 di mescalina.it

#Federico Sirianni#Italiana#Canzone d`autore

La promessa della felicità è il nuovo singolo di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, che anticipa l’omonimo album previsto per l’autunno, per l'etichetta Moovon.
La produzione artistica è di Michele Gazich, compositore, violinista e cantautore, che dagli anni ‘90 opera tra Stati Uniti e Italia (qui la recensione dell'ultimo disco, Argon )e che, con Sirianni, ha realizzato e pubblicato nel 2023 il disco “Domani si vive e si muore” sugli inediti di Michele Straniero (qui la nostra recensione).

Il brano è stato registrato e mixato da Fabrizio “Cit” Chiapello presso il Transeuropa Recording di Torino. Oltre a Federico Sirianni a voce e pianoforte e a Michele Gazich a violino e viola, sono intervenuti Elisabetta Bosio al secondo violino, Veronica Perego al contrabbasso, Valeria Quarta alla seconda voce e Alberto Soraci alla chitarra classica.

Rispetto alle atmosfere elettroniche e sospese dell’ultimo album di Sirianni Maqroll, di cui abbiamo scritto qui, l’ambiente musicale è più intimo, acustico e tenuamente orchestrale basato su pianoforte e archi. 
«In un periodo storico in cui l’essere umano non ha punti di riferimento e vive una condizione spesso afflitta e dolente, la “rivoluzione” sta nell’affrontare la ricerca della felicità» sostiene Federico Sirianni.

La copertina è “Golgota”, un’illustrazione dell’artista siciliana Romina Di Forti. Qui il video  e qui il link a Spotify.