Margherita Hack e Ginevra Di Marco

news

Margherita Hack e Ginevra Di Marco Esce il 3 dicembre il libro e il DVD L'ANIMA DELLA TERRA VISTA DALLE STELLE in una nuova versione a tiratura limitata

07/11/2026 di mescalina.it

#Margherita Hack e Ginevra Di Marco#Italiana#Canzone d`autore

Anni fa, Margherita Hack e Ginevra Di Marco si incontrano per dare vita a un dialogo a due voci, L’Anima della Terra (vista dalle stelle), spettacolo di parole e musica. Sul palco insieme a loro Francesco Magnelli (piano e magnellophoni) e Andrea Salvadori (chitarra e tzouras), per raccontare il viaggio dell’uomo attraverso la Terra; lo spettacolo, nato dall’incontro di un’artista e una scienziata, indaga il rapporto tra l’uomo e l’universo e diventa l’occasione per affrontare alcune scottanti tematiche sociali, quali l’immigrazione/emigrazione, le nuove energie, la globalizzazione, il lavoro, la corruzione. La riflessione si fa melodia con canti dal mondo, grazie alla straordinaria voce di Ginevra di Marco; Margherita Hack alterna alle canzoni suoi testi di approfondimento, che espandono i concetti con la forza dell'esperienza.

Ora lo spettacolo torna, rielaborato, sotto forma di libro e DVD in una veste rinnovata, a tiratura limitata, a cura di Andrea Salvadori, e il preorder è disponibile a questo link: https://www.funambulo.com/wp/prodotto/lanima-della-terra-vista-dalle-stelle-libro-dvd/?fbclid=IwY2xjawVcPu1leHRuA2FlbQIxMQBwZG9mBWJyaWQRMEJnWjN2NXJXMGJUdEtabm5zcnRjBmFwcF9pZBAyMjIwMzkxNzg4MjAwODkyAAEf_25Rd-FPw8ToAetVUBdV_3JeITdYSbDKGsnrmOIQb_0kH7AawOjkExCGJlc_aem_n0TWcX_z14KOGpRWF8sxkw

Ginevra Di Marco afferma:“È stato un cammino indimenticabile quello percorso con Margherita Hack, lo abbiamo ribadito più volte e guardando il panorama politico e culturale di oggi è impossibile non avvertire un vuoto assordante. Manca tanto una personalità libera, lucida e coraggiosa come la sua ma l’assenza non può ridursi a nostalgia, deve diventare uno sprone per agire. Rimettere in circolo le sue parole oggi, portandole nelle scuole, nelle case e nelle librerie significa diffondere anticorpi preziosi. E finché sapremo guardare il mondo con la sua stessa curiosità e la stessa sete di libertà, Margherita non se ne sarà mai veramente andata.”