Trey Anastasio

news

Trey Anastasio Esce a sorpresa Lonely Trip di Trey Anastasio

31/07/2020 di mescalina.it

#Trey Anastasio#Rock Internazionale#Rock

Trey Anastasio pubblica un nuovo album intitolato Lonely Trip oggi, venerdì 31 luglio, attraverso la sua label Rubber Jungle Records. Anastasio ha scritto e registrato il materiale di Lonely Trip mentre era bloccato durante la pandemia  a New York City negli ultimi quattro mesi.

Anastasio ha originariamente condiviso le canzoni apparse su Lonely Trip via Instagram quando sono state completate. Trey ha lavorato Bryce Goggin per remixare i brani, che sono stati registrati in modo "low-fi" su uno Spire 8-track. Tom Marshall e Scott Herman hanno contribuito al processo di songwriting. 

Questo è quanto Trey ha pubblicato su social a proposito del disco:

"Lonely Trip è stato concepito e registrato in isolamento nel mio studio di casa (aka Rubber Jungle) durante il picco della crisi del COVID-19 di New York City, marzo - luglio 2020. Quando è iniziato l'isolamento, avevo per caso appena completato una sessione di songwriting per il weekend con i miei amici e collaboratori di lunga data Tom Marshall e Scott Herman. Quella sessione si è svolta il 13 e 14 marzo proprio mentre la crisi stava iniziando a New York, quindi i temi della paura e dell'isolamento stavano già trovando la loro strada in quelle prime canzoni. Quando sono arrivato a casa, la situazione a New York era già molto peggiorata.

Sapendo che non avrei lasciato il mio appartamento per un po' di tempo, ho iniziato a lavorare. Scrivere mi sembrava terapeutico. Volevo entrare in contatto con la nostra comunità in qualche modo. La natura non pianificata della registrazione significava che non avevo molta attrezzatura durante questo processo. Avevo una chitarra elettrica e una acustica, un piccolo amplificatore, due microfoni, alcune percussioni e due tastiere, tra cui un vecchio Kurzweil con suoni di batteria molto realistici. Tutto è stato registrato attraverso una Spire 8-track. Lonely Trip è davvero una registrazione grezza e low-fi.

Il processo di scrittura delle canzoni è diventato un'esperienza riflessiva e curativa. Essere in grado di condividere queste canzoni all'istante con la nostra comunità tramite Instagram è stato altrettanto profondo. Mi ha riportato alla mia giovinezza, prima che ci fosse un Phish, quando scrivevo canzoni e le registravo a casa con l'intenzione di condividerle con la mia cerchia di amici attraverso registrazioni su cassette a quattro tracce.

Con il passare delle settimane, ho lavorato per migliorare le mie tecniche di registrazione. Ho chiamato dei tecnici di registrazione, tra cui Ben Collette e Vance Powell, per avere consigli sul posizionamento del microfono, e ho acquistato un basso online. Ho anche iniziato ad attingere ad una cartella Dropbox con circa 30 sequenze di batteria di quattro minuti che avevo registrato con Jon Fishman nell'ultimo anno.

Per i precedenti album dei Phish (tra cui Kasvot Vaxt e Sigma Oasis), avevo sperimentato la scrittura di canzoni, a partire dalle percussioni che avevo cantato nel mio telefono. Fish ed io andavamo in studio e registravamo i beat esattamente come li avevo cantati, con Fish che si lanciava nel suo modo unico dopo un minuto o due. Ho usato questi beat come elementi costitutivi di molte delle canzoni di Lonely Trip, e questo spiega come ho potuto fare un intero album in Rubber Jungle con una batteria così ben suonante. Grazie Fish!

Alla fine l'album è stato mixato dal mio amico Bryce Goggin, e come sempre, i mix di Bryce suonano in modo incredibile. Grazie Bryce!

Lonely Trip è stato il mio messaggio in una bottiglia durante questo periodo, e vorrei sapere come ringraziare adeguatamente tutti voi della nostra comunità per aver ascoltato e risposto. Ha significato molto per me. Grazie. Auguro a tutti voi molto amore e sicurezza durante questo periodo turbolento.

Questo album è dedicato all'eroismo dei nostri operatori sanitari ed essenziali.

- Trey

Tracklist:

Shaking Someone’s Outstretched Hand A Wave Of Hope I Never Left Home Lost In The Pack If I Could See The World The Greater Good When The Words Go Away Lotus I Never Needed You Like This Before The Silver Light Are You There Colleen …And Flew Away Till We Meet Again Evolve Lonely Trip