news
Assalti Frontali Assalti frontali e Mastafive lanciano Raperendum
ASSALTI FRONTALI E MASTAFIVE
FUORI IL 31 MAGGIO
RAPERENDUM
DUE ICONE DEL RAP ITALIANO LANCIANO UN BRANO
A SOSTEGNO DEL SÌ AI REFERENDUM SU LAVORO E CITTADINANZA
Due icone del rap scendono in campo in difesa dei diritti e della partecipazione democratica: è uscito ieri, 31 maggio, RAPERENDUM, il nuovo brano firmato da Militant A, voce degli Assalti Frontali e pioniere del rap politicizzato in Italia, e Mastafive, beatmaker con trent’anni di carriera e organizzatore del contest Tecniche Perfette.
Con il voto imminente sui cinque referendum che riguardano diritti fondamentali del lavoro e della cittadinanza, i due artisti invitano a votare SÌ, lanciando una vera e propria chiamata all’azione collettiva.
Esiste ancora un rap che prende posizione, che sceglie da che parte stare. La musica – e l’hip hop in particolare – ha il dovere di farsi strumento di cambiamento: informare, scuotere le coscienze, alimentare la curiosità e il pensiero critico. Raperendum è un grido che rompe l’indifferenza.
Militant A racconta così la genesi del brano: “Mi ha scritto Mastafive qualche giorno fa: “Bro, ti va di fare una strofa per il referendum? Certo, gli ho risposto, mandami una base. Quando ho ricevuto il beat, ne ho scritte due.”
Sono partito dal fatto che c’è poca conoscenza, non si sa quasi niente, non se ne parla, tutti dicono “Ah, boh... ma che è?” È chiaramente una tattica del governo, far calare il silenzio, puntare al mancato quorum, ma solo questo ci dovrebbe far pensare che è importante andare.
Il rap e la musica devono fare la loro parte: diffondere conoscenza, curiosità, entusiasmo, come faccio nella prima strofa. Nella seconda parlo di quanto siano stati importanti i referendum nella storia della Repubblica, in quanto strumento di democrazia diretta, parlo di quello sull’acqua, sul nucleare, sull’aborto, sulla costituzione e anche quello perso sulle trivelle e quello scippato sull’erba. Ringrazio Mastafive per avermi dato l’occasione di contribuire a questa giusta battaglia”.
Fonte: ufficio stampa per Assalti Frontali - BIG TIME
Testo del brano
RAPERENDUM
(8-9 GIUGNO DAGLI UN PUGNO)
Ey bro, mettiamo fine a questo ah boh generale
nessuno sa che deve fare... devi andare!
io ho ristampato la tessera elettorale
8 e 9 giugno dagli un pugno
8 e 9 giugno dagli un pugno
8 e 9 giugno dagli un pugno a sto sistema
dagli un pugno a sto problema
questo è un memorandum
per votare 5 si ai referendum
si, si, si, si, si
questa volta si va si
per abrogare 5 leggi dello Stato che so shit
Mastafive mi ha dato il beat
ci pensa io alla strofa
per ascoltarla a piazza dei Gerani e a via della scrofa
devi andare… non restare sugli spalti (assalti)
per tutti i morti negli appalti degli appalti
per tutti i licenziati senza giusta causa
perché il regime ci aggredisce senza mai una pausa
e ti riguarda
ti arriva addosso e poi dici che la vita è bastarda
pensaci adesso
ai bro che aspettano 10 anni
per diventare cittadini
un documento che non li condanni
prendi sempre posizione
io ho questa usanza
soprattutto sui diritti del lavoro e la cittadinanza
8 e 9 giugno dagli un pugno
8 e 9 giugno dagli un pugno
8 e 9 giugno dagli un pugno a sto sistema
dagli un pugno a sto problema
quello sull’erba ce l’hanno scippato
quello sull’acqua abbiamo festeggiato
e la mattina dopo l’avvocato figlio del presidente
che doveva fa il garante
sta già a brigare per cambiare le carte
sull’aborto è vinta
l’obiezione è respinta
sul nucleare devono sta zitti
quando il popolo si sveglia li difende i suoi diritti
attenti alle trivelle, twittò ciaone
invitando all’astensione
ma l’anno dopo so caduti sulla costituzione
prendi sempre posizione
sempre, io ho questa usanza
vado per la mia strada quella giusta
senza sosta
che sia vittoria o batosta
appena c’è occasione ci buttiamo
ci proviamo
anche se è illusione
è frustrazione
qui non vota più nessuno
ma ora serve il 50 più uno
8 e 9 giugno dagli un pugno
8 e 9 giugno dagli un pugno
8 e 9 giugno dagli un pugno a sto sistema
dagli un pugno a sto problema
ANIMALS dei PINK FLOYD celebra 50 anni e torna il 22 gennaio 2027 in una nuova edizione con brani rari e fotografie mai pubblicati prima
Dal 13 novembre in libreria e negli store digitali ANARCHIST PLAYLIST (Elèuthera), il nuovo libro di ANDREA MORANDI
Kingfishr: una data a Milano il 21 novembre e un nuovo album: Weight Of The Feather in uscita il 9 aprile 2027
Prosegue il nuovo tour italiano della Wule Simphony Orchestra
Il 18 NOVEMBRE a MILANO un evento speciale: OFFICINE IED contro la violenza sulle donne
La piazza Ragazze e Ragazzi del Salvemini 1990 di Casalecchio di Reno ammessa al The Plan Award 2026
Fino al 7 gennaio 2027 sono aperte le iscrizioni al PREMIO GIANMARIA TESTA