Danilo Merope - Il nuovo singolo “La Gigante Blu”

Danilo Merope - Il nuovo singolo “La Gigante Blu”


25/03/2024 - News di Dcod Communication

Il brano dell’artista sugli stores digitali e nelle radio

La Gigante Blu” è il nuovo singolo del poliedrico musicista e cantautore Danilo Merope, sui principali stores digitali e dal 15 marzo nelle radio in promozione nazionale. Produzione impeccabile dagli arrangiamenti di tendenza che evidenziano una forte personalità dell’artista, figlia di una maturità artistica ormai raggiunta e ben strutturata. Melodie vincenti che entrano in testa sin dal prima ascolto, sui cui scivola l’interpretazione vocale di Danilo che dona al tutto un forte impatto emotivo.

È il tema della ricerca del significato più profondo dell’amore, che costituisce il leitmotiv principale di questa canzone, ovvero l’uomo che si spinge oltre i confini dell’universo, per cercare di capire cosa ci sia dietro a questo sentimento, che è così forte e puro, che trascende lo spazio e il tempo, che lo fa sentire così inebriato, perché capace di smuove tutta la propria esistenza.

Si fa riferimento poi anche all’aspetto ambientale e climatico che riguarda tutt’oggi il nostro pianeta, di cui dovremmo averne molta più cura, visti anche i recenti disastri climatici; questa canzone come un monito, per la specie umana, la quale si dovrebbe interrogare su quanto sia importante dare rispetto alla propria casa natale, e non sfruttarla senza limite; dato che se un giorno, sul punto di spegnersi, dovessimo trovarne un'altra, risulterebbe un’impresa colossale, senza nessuna garanzia di successo, e potremmo cosi perdere le nostre origini e il nostro vissuto per sempre.

Storia dell’artista

Danilo Merope, cantautore di Macerata, classe 1982, inizia a comporre musica già in tenera età, approcciandosi a diversi generi musicali, dal pop al blues ma anche generi più d’impatto come il rock e il punk, già all’età di 14 anni partecipa a diversi concorsi in Italia dove riesce a farsi notare sia come compositore di brani inediti che come arrangiatore di brani cover e infatti nel 2000 vince il premio della critica  al concorso Voci Nuove itinerante in tutta Italia, patrocinato da importanti direttori d’orchestra di Sanremo ed esperti del settore. Ne seguono poi svariati live lungo tutta la penisola ma anche all’estero in Europa e anche in America, dove riesce ad avere un buon seguito con la sua band rock.

Nel 2023 inizia questo nuovo percorso sempre di brani inediti interamente dedicato alla memoria di suo fratello scomparso qualche anno prima. Le canzoni variano da sonorità più rock al blues passando per il genere più leggero acustico e ballad; trattano temi legati al futuro del pianeta e cambiamento climatico in un’interazione costante con l’universo che ci circonda, dove forse un giorno saremmo costretti a trovare una nuova casa. E poi la continua ricerca del significato più profondo dell’amore come essenza quantificabile, capace di trascendere lo spazio-tempo e in ultimo anche temi attuali, come discriminazione delle minoranze e omofobia; e il tema indissolubile del ricordo.

 


Per ulteriori informazioni: https://open.spotify.com/intl-it/album/4qB0sqRitE3CNcNF4PvUZN?si=ssERYmRfTWmB7YZz6PVb7w