STEFANO DEL ROSSO ANCHE QUEST’ANNO A SANREMO!!!

STEFANO DEL ROSSO ANCHE QUEST’ANNO A SANREMO!!!


07/02/2019 - News di desa-comunicazioni

“OGNI ATTIMO “ è il brano scelto da Stefano Del Rosso, cantautore che dopo il plurimo successo di “I poeti” e “Dicono”- per settimane in testa alle classifiche dei brani più trasmessi dalle radio- nel 2017 vince il Premio Lucio Dalla, ritirato al Palafiori di Sanremo, durante il festival.

Dopo il riconoscimento ad ottobre 2018 del Premio Cantautore, a gennaio 2019, l’artista pubblica il suo nuovo singolo, presentato in anteprima live e che porterà a nella città dei fiori durante l’evento organizzato da OraMusica.

Si può ben dire che Stefano Del Rosso rappresenti a pieno titolo il miglior cantautorato italiano, quello che attraverso le parole, immortala momenti di vita, e in questo caso “attimi”, che sedimentati nella mente, sfidano ogni barriera temporale nella forma canzone. Lo stile di Stefano del rosso è ormai una garanzia, uno che con “Tempi moderni” è stato antesignano di un cantautorato scevro da ogni retorica che, mentre fa appello ad un’ironia sorda ma avvertibile dall’ascoltatore capace di leggere fra le righe, si avvale di un sound tra il pop e il folk, accostandosi alla ballata popolare. Se nei singoli precedenti a farla da padrone erano il linguaggio e un cantato che risentiva del repertorio più recente del grande De Gregori, in “OGNI ATTIMO” si è catapultati in un mondo più scarnificato, dove la semplicità e l’astrazione da ogni schema, ricordano le poesie in musica di Roberto Vecchioni.

Il testo di “OGNI ATTIMO” ci arriva dritto e diretto, senza congetture e senza quelli ostacoli, che nel brano stesso vengono citati: il linguaggio è simbolico ma resta nell’intermezzo fra chi parla e chi ascolta, senza calarsi in un piano piuttosto che un altro; Del rosso non fa riferimenti concreti o esempi presi da una data situazione, cosicché, la canzone può arrivare a chiunque e chiunque può sentirsene protagonista.

Il videoclip ufficiale del brano, girato dal fidato videomaker Francesco Rossi, persegue bene questa idea di universalità: non c’è un luogo caratteristico affidato all’inquadratura, ogni location scelta è svincolata dai dettagli che la possono rendere quotidiana e vissuta, di modo che, quello che risalta all’occhio altro non è che lo stesso cantautore, intento a raccontarci la vita nelle sue diverse incombenze e nei risvolti più incredibili che le sono propri. Mentre il nostro itinerario ci fa esplorare laghi e montagne, e scrutiamo un mare ondeggiare, camminando controvento sotto la pioggia, Stefano del Rosso ci fa sapere che occorre valorizzare “ogni attimo” di questo viaggio, perché anche un istante può cambiare la forma di una nuvola sospesa nel cielo, con la certezza che quella riga che ne disegna il confine, non sarà mai la stessa di prima.

 

Sonia Bellin