Festival Villa Arconati

news

Festival Villa Arconati 11 luglio: Teresa Salgueiro a Villa Arconati

09/07/2024 di mescalina.it

#Festival Villa Arconati#World#World

Per vent'anni è stata la voce (e l'anima) dei Madredeus. Giovedì 11 luglio TERESA SALGUEIRO offrirà al pubblico del Festival di Villa Arconati gli arrangianmenti inediti di brani più significativi della sua lunga carriera.

Impossibile dimenticarla con i Madredeus. Ma impossibile non essere rimasti completamente affascinati dai suoi progetti da solista, a cui si è dedicata dal 2012.

Il concerto di giovedì 11 luglio ci offre la possibilità di incontrare una delle più grandi artiste della musica portoghese. Un momento irripetibile grazie all’unicità della poetica dell'arte di Teresa Salgueiro e del suo universo musicale. Uno spettacolo che celebra la vita, dedicato alla musica, con arrangianmenti inediti di brani che marcano la sua carriera e la proiettano verso il futuro. 

Un istante in cui il tempo stesso si arresta. Per ascoltare Teresa cantare.

Teresa Salgueiro è sempre stata in movimento. Da quando è salita sul palco per la prima volta nel 1987, ad appena 18 anni, non ha mai smesso di esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo.

Durante i 20 anni come componente e fondatrice dei Madredeus, con 3 milioni di album venduti, e negli ultimi 15 anni come leader con gli album “O Mistério”, “La Golondrina y el Horizonte” (dedicati alla musica tradizionale dell’America Latina) e “O Horizonte” e cinque album in collaborazione con altri artisti, nei quali rivisita i classici della musica popolare brasiliana tra gli anni Trenta e Settanta e le radici più profonde del Portogallo. 

In qualità di attrice, in particolare nel film “Lisbon Story” di Wim Wenders, o come solista principale nell’ orchestra di “Silence, Night and Dreams” di Zbigniew Preisner (autore delle colonne sonore per i film di Krzysztof Kieslowski), il suo enorme talento le ha permesso di collaborare con personalità appartenenti alle più svariate espressioni artistiche, da Caetano Veloso a Coba, da Patrick Watson a José Carreras, da Mário Lúcio a Carlos Paredes, a Lucio Dalla. 

Questa particolare capacità di reinventarsi, di estendere la sua sensibilità artistica, hanno dato una spinta notevole al percorso di Teresa Salgueiro. Dai teatri agli studios, dalla scrittura lirica alle canzoni autoriali, dalla concezione di uno spettacolo alla produzione di un album, il suo carisma, le sue doti canore e la sua voce inconfondibile hanno conquistato chiunque l’abbia incontratata. 35 anni ad oggi. Senza fermarsi mai tranne che nelle sale da concerto. Dal Portogallo al mondo. Sempre in movimento.