Eugenio Finardi

live report

Eugenio Finardi Como / Arena del Teatro Sociale / Festival Como Citta ' della Musica

09/07/2023 di Laura Bianchi

Concerto del 09/07/2023

#Eugenio Finardi#Italiana#Canzone d`autore

Come si misura l'intensità? Esiste una sorta di intensitometro, che registri la temperatura emotiva di un concerto? Se ci fosse, stasera, nell'accogliente Arena del Teatro Sociale di Como, per il Festival Como Città della Musica (sempre sia lodato), i valori sarebbero altissimi. Sale sul palco Eugenio Finardi, accompagnato da due validissimi musicisti, Mirko Signorile al piano e Raffaele Casarano al sassofono, per proporre al folto pubblico il suo progetto Euphonia Suite, lunghissima suite, in cui, come in un tappeto cangiante e multicolore, prendono posto alcune delle sue più belle e significative canzoni. Una scommessa, un patto col pubblico, chiaro fin da subito: "Non ci fermeremo mai, quindi, quando volete, quando ve la sentite, applaudite pure, senza paura di interromperci!".

E gli applausi arrivano subito, fin dal primo, programmatico, brano: Voglio, da Sugo, attraversa i decenni dal 1976 a ora, per donarci le prime emozioni. Quanti di noi hanno scoperto Finardi da quell'album, e hanno riconosciuto in quella canzone una traccia, seguendo la quale percorrere l'esistenza...adesso, che per Finardi - e per molti di noi - è giunto il tempo di fare un bilancio provvisorio, l'artista ci lascia riflettere, guidati dal fluire costante della musica, grazie all'indiscutibile bravura dei due musicisti, e alla poliedricità della sua vocalità, che passa dall'energia prog rock di Diesel, allo struggimento di Estrellita, all'ironia pop - ma neanche poi tanto - di Vil coyote, alla dolcezza di Amore diverso, all'anima blues di Holy Land, fino al virtuosismo di quel capolavoro di scrittura, musicale e testuale, che è Un uomo

Intensi anche gli omaggi a due amici cantautori: Battiato, con Oceano di silenzio, e Fossati, con Una notte in Italia, che provoca brividi, a dispetto della calda serata. Un caleidoscopio di tinte e colori, in cui si svela una complicità fra i tre, che tracima fino in platea, per una standing ovation meritatissima.

Conclusione con un bis inedito: Finardi, premiato la scorsa settimana a Napoli per la quattordicesima edizione del Premio Carosone ospitato dall'Arena Flegrea, regala una trascinante versione di Tu vuo' fa' l'americano, a conferma della versatilità del trio:


 

Imperdibile spettacolo, ad altissimo tasso di intensità. Queste le prossime date.

13 LUGLIO MOGLIANO (MC) Risorgimarche

18 LUGLIO  RIVERGARO (PC) Summertime in Jazz

22 LUGLIO  PIETRALUNGA (PG) Suoni Controvento

8 AGOSTO SANTADI (SU) Ai Confini tra Sardegna e Jazz Cantina Santadi

9 AGO VALLEDORIA (SS) Foce del Coghinas

10 AGOSTO LANUSEI (NU) Rocce Rosse & Blues. 
 

SETLIST

Voglio

Soweto

Katia

Diesel

Oceano di silenzio (Franco Battiato cover)

Mezzaluna

Le ragazze di Osaka

Dolce Italia

Vil Coyote

Holyland

Estrellita

Ambaraboogie (con Hit the Road Jack)

Un uomo

La radio

Amore diverso

Una notte in Italia (Ivano Fossati cover)

BIS

Extraterrestre

Tu vuo' fa' l'americano (Renato Carosone cover)