Tracy N. Todd   Christian Robinson

Tracy N. Todd Christian Robinson Nina. La storia di Nina Simone


Autore: Traci N. Todd, Traduttore: Anna D`Elia, Illustratore: Christian Robinson, AnimaMundi edizioni, Collana: Bello Mondo, 2023, 56 pp., ill. , Biografie | Musica

27/08/2023 di Laura Bianchi
Eunice Kathleen Waymon nacque nel 1933 in una piccola città della Carolina del Nord, e imparò a suonare il pianoforte in tenera età. Con il sostegno della sua famiglia e della sua comunità, e nonostante le discriminazioni razziali, ricevette lezioni di piano di altissimo livello, che l'introdussero alla conoscenza di compositori classici, come Bach, che influenzarono la sua musica. Durante le sue prime esibizioni con lo pseudonimo di Nina Simone (Nina dallo spagnolo "niña", "bambina", soprannome datole dal fidanzato, e Simone, in onore dell'attrice Simone Signoret, di cui era ammiratrice), la sua voce seguiva il modello prescritto dalla tendenza del tempo, che imponeva modulazioni carezzevoli, ma, quando prese piede il Black Power di Stokely Carmichael, leader dei neri statunitensi, essa divenne indomabile, per protestare contro la disuguaglianza e la discriminazione razziale. 

Personaggio complesso, controverso, affascinante, la vita di Eunice - Nina Simone dovrebbe essere studiata nelle scuole, proposta ai ragazzi come emblema dell'incidenza della politica (quella vera, alta, fatta di lotta per i diritti civili) sulle scelte esistenziali di un artista, in un'epoca - questa - che vede l'arte, e gli artisti, come strumenti di profitto o di divertimento.

A questa profonda esigenza ha cercato di rispondere l'autrice afroamericana Traci N. Todd, che, affiancata dall'illustratore Christian Robinson, ha realizzato nel 2021 un piccolo, prezioso libro, dedicato alla biografia della cantante e compositrice, tradotto magistralmente da Anna D'Elia e pubblicato dalla sempre attenta casa editrice Animamundi. Il volume, Nina. La storia di Nina Simone,  presenta le caratteristiche di un libro per ragazzi (e ovviamente ragazze): agile, ben impaginato, con illustrazioni poetiche e accattivanti, una grafica chiara e uno stile diretto, semplice, ma non semplicistico, inanella notizie biografiche sugli inizi difficili di Eunice, sui primi successi di Nina, sulla sua conversione all'attivismo, e sembra fermarsi al tragico 4 aprile 1968, a Memphis, il giorno in cui il dream sembrò infrangersi contro la violenza insensata di chi pretendeva di fermare la Storia fermando un solo uomo.

Invece, il sogno non morì, ma sta ancora lottando per affermarsi, a dispetto di quanti tentano di fare regredire o cancellare le conquiste civili. La voce di Eunice - Nina continua a risuonare, nelle sue canzoni immortali: perché la canzone di protesta non è estinta, ma percorre le strade del mondo, ed entra nei cuori di chiunque non consideri estraneo a sé niente che riguardi l'uomo.

"La musica di Nina non è mai stata dimenticata. Nel 2020, quando George Floyd, Breanna Taylor, Ahmaud Arbery e altri ancora vennero assassinati, in tutto il mondo la gente si riversò nelle strade in segno di protesta. E molti si rivolsero alla musica di Nina cercando forza e conforto." 

Un volume piccolo e prezioso, da consigliare a ragazze e ragazzi motivati, a docenti sensibili, a genitori attenti, ad adulti che vogliano scoprire, o riscoprire, le motivazioni profonde che portarono la piccola Eunice a diventare Nina Simone.

 



Traci N. Todd è un'editrice e scrittrice di libri per bambini, il cui lavoro è incentrato sulla cultura nera e sulla giustizia sociale. Nativa di Chicago, attualmente vive a Jackson Heights, nel Queens.

Christian Robinson è uno degli illustratori di libri per bambini più apprezzati nel panorama editoriale americano. Inoltre lavora per Pixar Animation Studios ed è tra gli autori dei Best Illustrated Children Books, selezionati nel 2019 dal New York Times e dalla New York Public Library, con il libro “Another”.