O. Henry Marionette
Edizioni Paginauno Giovanni Tranchida Editore, 2023, traduzione di Elena Racca Bruno, 100, 13 euro Narrativa Straniera | Racconti
08/09/2023 di Eliana Barlocco
Marionette, edizioni Giovanni Tranchida con traduzione a cura di Elena Racca Bruno, raccoglie alcuni suoi racconti. Nei suoi scritti i protagonisti rispecchiano, probabilmente, alcuni caratteri e situazioni che il nostro William si è trovato a vivere e da cui ha tratto ispirazione per ricreare eventi e persone che risultassero credibili.
I racconti scorrono fluidi, senza indugiare in maniera eccessiva sui particolari o nelle pieghe della psicologia dei personaggi coinvolti. Questo aspetto della scrittura di O. Henry, sottolineato nella postfazione a cura di Piero Pignata, seppur veritiero, non va ad inficiare il senso proprio del raccontare/rsi del nostro William: mettere in luce gli imprevedibili eventi del caso che fanno fluttuare gli attori dei suoi racconti lungo il corso più o meno tranquillo delle loro vite.
A essere sinceri, non sempre noi lettori sentiamo la necessità di perderci in arzigogolati pensieri, e la semplicità della scrittura ci conduce placidamente verso finali in cui il fato, la casualità e l’impulsività delle decisioni prese “di pancia” ci regalano quell’effetto sorpresa, che rende, ancora oggi, più che gradevole la lettura di O. Henry.