Giulia Pratelli

Giulia Pratelli Canti di Natale fantastici. Il calendario musicale dell`Avvento


Jacobelli editore, Collana Musica di Seta, prefazione di Paola Gallo, pagine, 16 euro Musica

02/12/2023 di Laura Bianchi
Siete degli amanti del Natale? Siete fra quanti il primo dicembre iniziano ad ascoltare playlist natalizie, cercano di vincere allo Whamageddon
e sognano un cenone della vigilia o un pranzo di Natale col sottofondo di Let it snow! o di tutte le canzoni che contengono Christmas nel titolo?

Allora non potete perdervi Canti di Natale fantastici. Il calendario musicale dell'Avvento, il curioso e divertente libro di Giulia Pratelli, edito dalla vulcanica casa editrice Jacobelli, e in particolare dalla collana Musica di Seta.

L'autrice, anche cantautrice, ha animato una rubrica social che si chiama 24 CAROLS - Il calendario musicale dell’avvento, e, dopo il successo ottenuto, ha deciso di fermare anche su carta questa originale playlist, contenente aneddoti, notizie, curiosità e approfondimenti su ventiquattro fra le canzoni di Natale più conosciute di tutti i tempi.

Non si pensi però che tutti I brani proposti (tutti rigorosamente inseriti al termine di ogni capitolo - finestrella) siano presentati nella loro versione più commerciale e conosciuta; Pratelli infatti sceglie con un gusto squisito, da Annie Lennox, che canta Lullay Lullay (Coventry Carol), a Mary J.Blidge, che reinterpreta una Rudolph In chiave R'n'blues, alli'ndimenticabile Sinèad O' Connor, che ci spezza il cuore con la sua Silent Night.

Ma non troviamo solo belle versioni, da ascoltare in attesa del Natale; leggendo il volume, scopriamo che Jingle Bells inizialmente non avrebbe dovuto avere quel titolo, che Joni Mitchell scrisse la struggente River dopo la rottura con Graham Nash, o che gli addobbi del tradizionale albero di Natale, cantati in It's beginning to look a lot like Christmas, vennero dichiarati illegali, nel 1929 in Russia, mentre il nazifascismo cercava di negare la provenienza ebraica di Gesù Bambino. 

Lo spirito del Natale sia con tutti voi, dunque, con un libro - carillon: aprendolo e leggendolo, sentirete sprigionarsi le note che ci accompagnano da sempre, per farci immergere nell'atmosfera del periodo più magico dell'anno.



Giulia Pratelli, cantautrice toscana, ha collaborato con artisti come Fiorello, Marco Masini, Grazia di Michele, Enrico Ruggeri. Nel 2018 vince il Premio InediTO Colline di Torino sezione testo canzone e il “miglior testo” sia al Premio Lauzi sia al Premio Bianca D’Aponte. Nel 2019 è finalista al Premio De André e al Mia Martini Festival. Da una sua idea, nel 2018, ha preso forma l’omaggio a Lucio Dalla dal titolo Come è profondo il mare, sviluppato e portato in scena con Tommaso Novi, Luca Guidi e Giorgio Mannucci. Sotto la direzione artistica di Zibba pubblica gli album Tutto bene (Rusty Records, 2017) e Nel mio stomaco (BlackCandy Produzioni, 2022). Quest’ultimo contiene Qualcuno che ti vuole bene, scritto e interpretato insieme a Bianco, e Le cose da fare, premio per il Miglior Testo al XV Festival Internazionale della Cinematografia Sociale - Tulipani di Seta Nera. Ha ideato la rubrica social 24 CAROLS - Il calendario musicale dell’avvento, diventata poi un programma radiofonico da lei scritto e condotto per Radio Icaro nel 2021 e oggi un libro.