Cristiano Colaizzi - Corrado Rizza

Cristiano Colaizzi - Corrado Rizza ROMA DISCO PLAYLIST 1965-1995


Edizioni VoloLibero, 2023, pagine 288, 35 euro Musica | Saggi

22/10/2023 di Aldo Pedron
Roma, in Via Tagliamento al 9, il 17 febbraio 1965 apre il Piper Club, tempio dello shake, dei complessi beat e della musica beat. Nulla sarà più come prima nelle notti romane: dal beat anni ’60 si passa alla disco-music, al funky, dal New Romantic al Rap fino alla House-Music degli anni ’90.

Il libro di Cristiano Colaizzi e Corrado Rizza, dal significativo titolo ROMA DISCO PLAYLIST 1965-1995, sta a documentare la vita musicale della capitale, con le sue discoteche, i programmi Radio e TV di culto e delle migliori etichette discografiche del periodo.

Ci sono più di 200 dettagliate playlist, con 4.000 brani, in un ipotetico viaggio sonoro. Gli autori  raccontano soprattutto l’atmosfera, i momenti magici di questi luoghi, delle discoteche e dei programmi Tv o Radio. Ci sono gli elenchi e i racconti attraverso le playlist dei tanti locali e Dj romani, ricavate dalle loro cassette audio registrate in discoteca, le famose C60. 

Sono citati i nightclub della capitale negli anni ‘70, come il Jackie O‘, il Number One, il Charlie Club di Carlo Fiocchetto, la Cabala, il Bella Blu, l’Ippopotamus e tanti altri e le discoteche come il Green Time, il Charlie Master, il Cricket, La Cage Aux Folles, il Mais (Music And Idea Systrem), il Papè Satan, il Much More, lo Scarabocchio a Trastevere, il Saint James in Via Campania e l’Alibi al Testaccio, questi ultimi due destinati decisamente a un pubblico gay.

Mi sono letto le playlist e devo dire (ricredendomi) che c’era un sacco di ottima musica, ballabile e non, canzoni importanti e meravigliose, di ottima qualità e quindi una scelta davvero centrata ed indovinata.

Sono andato a guardarmi le playlist del Piper Club del 1965 del dj Giuseppe Farnetti con James Brown, Sam Cooke, Fontella Bass, The Beatles, Bob Dylan, Marvin Gaye, the Four Tops, Barry Mc Guire, The Yardbirds, Otis Redding, la She’s About A Mover del Sir Douglas Quintet (playlist eccellente) e al Piper Club del 1967, la Top 20 sempre di Giuseppe Farnetti (playlist fenomenale) con Beatles, Sonny & Cher, Groovin’ dei Young Rascals, Aretha Franklin, A Whiter Shade Of Pale dei Procol Harum, Tramp del duetto Otis Redding & Carla Thomas e altri ancora.

Altra scaletta di Radio Rai, trasmissione Bandiera Gialla (puntata del 26 febbraio 1966) con i dj Gianni Boncompagni e Renzo Arbore (ottima playlist). Con Day Tripper dei Beatles, Watcha Gonna Do di Tom Jones, 1,2,3, dei Dik Dik, I’ve Got A Woman di Ray Charles, Que Sera, sera di P.J. Proby, Paff…Bum di Lucio Dalla, She’s Just My Style di Gary Lewis & The Playboys, Every Woman I Know di Sam the Sham & The Pharaohs, C.C. Rider di Bobby Powell, Love Train di Adrian & the Sculptors, Blue River di Elvis Presley e It’s Gonna Rain di Sonny & Cher.  

Un libro utile, consultabile e ben leggibile con le scalette dei dj che hanno mixato nei migliori locali di Roma. I creatori delle playlist sono Marco Trani, Faber Cucchetti, Jovanotti, Roberto D’Agostino, Paolo e Pietro Micioni, Sammy Barbot, Vladimir Luxuria, Paola Dee, Alvaro Ugolini, Dario Raimondi, Alessandro Gilardini, Marco Moreggia e tantissimi altri.

Un quadro, le curiosità e la fotografia di quel periodo si completano con i programmi Radio, le TV di culto per gli amanti della musica e un’incursione nelle etichette discografiche del periodo 1965-1995. Un lavoro certosino, quello dei due autori, nel reperire tutte le notizie e le playlist, oltre a un importante apporto della giornalista Maria Egizia Fiaschetti con ritratti e racconti dei personaggi fondamentali di questa epopea.

Per raccontare meglio questo lungo periodo trentennale (1965-1995) e il mondo musicale che ci gira intorno ci sono i contributi di personaggi famosi come Rosario Fiorello, Renzo Arbore, Carlo Verdone, Carlo Massarini, Franco Miseria, Lamberto Giorgi, Claudio Simonetti e Gazebo.

Un libro in edizione limitata a 400 copie numerate e che il lettore attraverso i QR code inseriti nel libro potrà facilmente collegarsi alle varie playlist su Spotify.

 

 

Cristiano Colaizzi -  Disc-Jockey dai primi anni Novanta. Dal 1995 al 2011 è stato direttore artistico delle iniziative dell’A.I.D. (Associazione Italiana Disc Jockey). È stato giornalista per “Web” e “Roma Di Notte”, note riviste mensili sulla mondanità notturna capitolina. Responsabile del DJ service, noto record shop di Roma come parte delle attività dell’A.I.D. Per anni ha collezionato le cassette mixate dei locali romani e italiani, archiviandole e ricavandone con grande pazienza le tracklist dei brani in esse contenute. Da questa sua passione è nata l’idea di questo libro.

Corrado Rizza -  È un disc-jockey dai primi anni ’80, lavorando nei locali più rappresentativi della capitale e d’Italia: dall’’Histeria e il Gilda di Roma, al Miraggio di Fregene, dal Delano e Faena di Miami Beach al Lavo di New York. Autore di alcune colonne sonore come del film “Verso Sud” di Pasquale Pozzessere e di “Anche i commercialisti hanno un’anima” di Maurizio Ponzi. Regista di alcuni documentari e produttore musicale dai tempi della Italo Disco e selezionatore di oltre 150 compilation. Autore di alcuni libri: “Beatles Dolce Vita” (Lampi di Stampa, 2005), “Perché parliamo inglese se siamo Italiani” (Lampi di Stampa, 2006), “Piper Generation” (Lampi di Stampa, 2007), “I Love The Nightlife” insieme al suo amico e dj Marco Trani (Wax, 2010), “Anni Vinilitici” (Volo Libero, 2016), The Beatles (Theoria, 2020). Dal 2012 si è trasferito a Miami Beach in USA, dove è tuttora dj, regista, produttore e scrittore.