Brian Gomez

Brian Gomez Malesia Blues


2010 Metropoli d'Asia Narrativa | Società

01/09/2023 di Arianna Marsico

Arrivo a Kuala Lumpur e già dal traffico dall'aeroporto al residence mi rendo conto che è una città che non dorme mai. Ci sono sempre auto in giro; dovesse servirvi un Grab (l’equivalente di Uber nel Sud- Est asiatico) o un taxi, c'è sempre un 7 - eleven aperto per ogni evenienza. Tra la colorata sacralità delle Batu Caves e l'impotenza degli sfavillanti grattacieli, non ultime le Petronas Towers, mi rendo conto da alcuni dettagli, rientrando di notte con una bottiglietta d'acqua presa proprio da un 7 - eleven, che la disponibilità continua riguarda anche altro, purtroppo. Ed è quella dei corpi a pagamento. 


Proprio un gesto dettato dalla disperazione di Ning, una prostituta thailandese che preferisce lavorare in Malesia "perché la maggior parte dei clienti erano sopportabili", si innesca la spirale narrativa di Malesia Blues, primo romanzo del malese Brian Gomez, scrittore e musicista nonché fondatore del Merdekarya, spazio per artisti e musicisti.

Quella raccontata è  una storia dal ritmo e dai personaggi tarantiniani, in cui il musicista semi fallito Terry Fernandez, in procinto di sposare la figlia del corrottissimo ministro dell'istruzione (che lo detesta), la sera del suo addio al celibato si trova accusato di omicidio e invischiato in una vicenda a metà strada tra politica, terrorismo internazionale e relazioni diplomatiche quantomeno opache.


Gomez racconta una vicenda di fantasia, ma verosimilmente ispirata dalla storia del terrorista Abu Hani al Masri. I principali protagonisti (oltre a Terry e Ning troviamo il buttafuori - barista Pak Jam e il tassista complottista Chia) sono delineati in modo vivace e multiforme. Non sono monolitici, ma sfaccettati, come sfaccettata è la Malesia. Uno stato federale in cui le diverse etnie (malese, cinese, indiana, thailandese e non solo) coesistono, ma non si fondono del tutto. Così come l'incanto e la quiete di spiagge dalla sabbia chiarissima e l'acqua cristallina, che i nostri eroi non hanno mai visto e in patria non vedranno forse mai, coesiste, ma resta a sé stante rispetto al caos della megalopoli, al brulicare di vita dei mercati e delle strade e al sottobosco delle umane miserie.

Con Malesia Blues Brian Gomez offre un ritratto del suo paese al di là della cartolina, e " dir la verità è un atto di amore" (Afterhours, Il paese è reale).