Benjamin Hoffman

Benjamin Hoffman L`isola della sentinella


2021, ed. Italiana 2023, Gremese International, 299 pagine, 18 euro, Traduzione dal francese: Fiammetta Di Paolantonio Narrativa Straniera | Romanzo

03/10/2023 di Valerio Corbetta
Un terzo di Conrad, un terzo di Salgari, una spruzzata di Kipling: aggiungere un tocco di noir e, per dare sapore, sfumare con un pizzico di studio della personalità. L’Isola della Sentinella (del Nord) esiste nella realtà: avvolta da un mistero inscalfibile, è chiusa nei suoi confini inaccessibili a chiunque, al punto che il governo indiano, che ha il protettorato del Golfo del Bengala dove è posizionata, ha stabilito di non intervenire sul territorio, lasciando gli indigeni che lo abitano ad una totale autogestione.

I sentinellesi vivono lì ormai da migliaia di anni e le notizie su di loro sono praticamente nulle, visto che rifiutano ogni tipo di contatto col resto del mondo e respingono qualunque tentativo di sbarco sulle coste, protette dalla barriera corallina, da conformazioni pericolosissime per chiunque osi avventurarsi per le sue acque cristalline. Siano colonizzatori inglesi e belgi, antropologi e studiosi, missionari o bracconieri: tutti respinti con perdite.

Il fascino della scoperta è il filo conduttore di questo romanzo di Benjamin Hoffman, scrittore francese che sta trovando sempre più riscontri anche oltreoceano: due amici che si trovano, si perdono, si rincorrono senza saperlo e finiscono per intrecciare le loro vite proprio a causa del fascino che su entrambi esercita l’Isola della Sentinella.

Uno, Markus, è il rampollo di un esperto d’arte: vorrebbe una vita diversa da quella che il destino famigliare gli impone, sogna di diventare scrittore ed è attratto dal magnetismo dell’isola tanto quanto l’amico Krish, figlio di immigrati asiatici, che eccelle negli studi universitari e da antropologo vorrebbe scoprire cosa c’è dietro quell’inscalfibile puntino di 60 chilometri quadrati gettato nell’Oceano Indiano tra le Andamane e le Nicobare.

Il loro complicato rapporto li porterà a trovare il punto d’incontro proprio laggiù, con le conseguenze che si riverbereranno sulle rispettive famiglie in maniera travolgente. Un romanzo d’avventura, che getta uno sguardo profondo sui rapporti umani, di amicizia e famigliari, accendendo l’interesse – da loro certamente non gradito: ma non lo sapranno mai – sugli abitanti di un’isola che vive la propria condizione nell’accezione più profonda del termine. 

Benjamin Hoffman è nato a  Villeurbanne il 13 novembre 1985 e vive sia in Francia, sia negli USA,  dove è professore associato in Ohio, alla Columbia University. In Francia, ha conseguito una laurea in Lettere e Filosofia alla Sorbona. Ha al suo attivo romanzi e saggi pubblicati in Francia e negli Stati Uniti.