GUAPPECARTO'

GUAPPECARTO'

Strumentale , musica nomade

Info

 
GUAPPECARTO’
ROCKAMBOLES  ITALIAN TOUR
17 MARZO 2016  
MILANO live club SERRAGLIO – ore 22
 
Tornano, a grande richiesta in Italia, per una serie di concerti che li vedranno protagonisti in teatri e club, i Guappecartò, l’ensemble d’origine italiana ma Parigino d’adozione che tanto bene sta facendo parlare di se dopo l’uscita dell’album “Rockamboles” prodotto da Stefano Piro.
Tappa importante di questo nuovo tour sarà il 17 marzo a Milano al live club SERRAGLIO, via Gualdo Priorato 5,  alle ore 22 . Ingresso per la serata 5 euro + 2 euro  di tessera ACSI valida 1 anno.
Reduci da numerosi concerti in Francia, in cui hanno presentato il loro nuovo concerto-spettacolo, i cinque poeti musicali, rientrano in Italia  portando al pubblico una suggestiva nuova performance tra musica e teatro.
 “Rockamboles”, il loro ultimo lavoro discografico uscito ad Aprile 2015, osannato dalla critica musicale e disco della settimana su Radio 3 Rai,  è stato rappresentato in tutta Italia in più di 70 concerti in 4 mesi, coinvolgendo un pubblico sempre più crescente  nel numero e nell’entusiasmo. In questa nuova tornata di concerti, si potrà godere di uno spettacolo tutto nuovo in cui i cinque artisti, oltre che  presentare un repertorio allargato delle loro composizioni originali, mostreranno le loro spiccate capacità attoriali in scene coinvolgenti dal sapore talvolta comico/funambolico, talvolta intimo e rarefatto. Anche la nuova scenografia, gli splendidi costumi e la regia luci ( ideati dal regista Fabio Marra, punto di riferimento della scena teatrale parigina ) daranno un tratto nuovo e unico a questo magico concerto, dove poesia ed energia si fondono indissolubilmente.  La data di Milano dell’ensemble si terrà al Serraglio, neo nato live club in via Gualdo Priorato, che tanto ha investito sulla qualità sonora e sulla  amichevole accoglienza di uno dei team più affiatati e propositivi della storia milanese “by night”.
 Per l’ingresso al club è OBBLIGATORIO registrarsi, per chi ancora non in possesso di tessera ACSI, sul sito www.serraglio.org con un semplice click.
DATE TOUR
8/3            Neripè &Guappecartò –Teatro Verdi - Milano
12/3            Neripè &Guappecartò –Teatro Toselli – Cuneo
15/3            Guappecartò –Teatro  S. Giorgio – Udine
16/3            Guappecartò –Yar  – Trieste
17/3            Guappecartò –Serraglio – Milano
18/3            Guappecartò –G&B Venturina – Venturina (Li)
20/3            Guappecartò –Cacio e Pepe – Siena
15/3            Guappecartò –Teatro  S. Giorgio – Udine
22/3            Neripè &Guappecartò –Sala Uno Teatro – Roma
23/3            Guappecartò –Sparwasser – Roma
24/3            Guappecartò –Jarmush Club– Caserta
25/3            Guappecartò –Onda Road – Passignano sul Trasimeno (Pg)
GUAPPECARTO’
GUAPPECARTO’ è un gruppo musicale formatosi a Perugia nella primavera del 2004 quando Madeleine Fischer ( storica attrice collaboratrice di Antonioni, Visconti, Rossellini) li ascolta in un loro concerto per strada e se ne innamora. Commissiona loro la composizione della colonna sonora del film  “Uroboro” da lei stessa diretto. Ultimata la composizione dei diciannove brani soundtrack del lungometraggio, partono per Parigi, città che scelgono come casa e luogo di partenza ideale per le future tournée in tutta Europa. Dopo i principali festival Busker d’Europa (Germania, Francia, Svizzera, Austria, Spagna,Portogallo, Italia, Belgio), arrivano i concerti nei più importanti teatri diParigi, e molti progetti trasversali come il circo, il teatro e i progetti musicali nelle prigioni francesi.  Nel 2008 sono invitati al programma “L’oreille d’un sourd”, in diretta dalla radio nazionale francese “France culture”.Nel 2013 Radio Popolare trasmette un documentario audio di Anais Poirot che narra le vicende del gruppo dalle prime note fino ai giorni nostri. Nel 2014 Radio 3 dedica loro una diretta audio video da Matera nella puntata “File Urbani” Il regista Alessandro Rak decide di arricchire, con tre brani firmati Guappecartò, la colonna sonora del suo film d’animazione “L’arte della felicità”, che ha riscosso grande successo e riconoscimente come il Premio Film d’animazione “Evento Speciale” al 70esimo Festival dell’Arte Cinematografica di Venezia, l’“Oscar Europeo 2015” e e la candidatura al “Golden Globe”. Nel dicembre 2014 i Guappecartò debuttano a Parigi con il loro primo spettacolo teatrale, dal titolo “Allegro ma non troppo” andato in scena al Teatro  Jemmapes  di Parigi, registrando il tutto esaurito. Spettacolo ideato, scritto e diretto da Fabio Marra (da anni punto di riferimento della scena teatrale di Parigi). Ad aprile 2015 esce in Italia, prodotto da Stefano Piro, il disco “Rockamboles”, disco della settimana su Radio 3 Rai e osannato dalla critica musicale. Da Aprile a settembre suonano in più di 70 concerti in tutta Italia, con un apprezzamento di pubblico sempre crescente, grazie alla straordinaria carica musicale e al carisma che, soprattutto dal vivo, si fa trascinante.Molto attenti al sociale, i Guappecartò mettono in atto a più riprese l’idea di portare la loro musica nelle carceri francesi, per dei concerti accessibiliai prigionieri, e a novembre 2015 entrano in prigione per 20 giorni,concludendo l’intensissima esperienza con uno straordinario concerto alla Philarmonie di Parigi assieme ai detenuti.
L’8 marzo 2016 esce un nuovo lavoro dell’ensemble, questa volta in qualità di arrangiatori, assieme alla cantante Neripè. L’album AMAY,  interamente dedicato a 9 grandi donne della storia passata e recente, è una particolare e suggestiva miscela tra la “musica nomade” dei Guappecartò e  una voce di rara eleganza, quella di Neripè. Tutti i ricavi di questi concerti saranno devoluti ad associazioni
Musica tzigana, tango, milonghe, mediterraneo fino alla musica classica e all’acoustic trance. Un fenomeno musicale di straordinaria varietà e ad alto contenuto qualitativo