'Senza sole', il 'pop romantico' dell’emiliano-romagnola Darma in un video dal sapore anni ’60...

'Senza sole', il 'pop romantico' dell’emiliano-romagnola Darma in un video dal sapore anni ’60...


12/03/2020 - News di Blaluca Press

Esce su YouTube il video di "Senza sole", primo singolo ufficiale firmato Darma che anticipa l'uscita per Brutture Moderne del suo album d'esordio "Vertigine", prevista per mercoledì 8 aprile.  

Silvia Vasini, in arte Darma, cantautrice bolognese cresciuta in Romagna, scrive poesie sin da piccola e, nella prima adolescenza, comincia a suonare il piano e a maturare la passione per il canto. A 17 anni inizia a esibirsi come corista in un gruppo rock, ma è solo dopo una lunga pausa di riflessione che riprende a scrivere e comporre da solista. Frequentando assiduamente la scena musicale romagnola, Darma conosce Francesco Giampaoli (Sacri Cuori, Classica Orchestra Afrobeat). I due decidono di lavorare insieme sulle canzoni di “Vertigine”, musicando testi che parlano di sentimenti, di persone incontrate, di rotture improvvise, di frammenti di vita realmente vissuti. Testi che prediligono l'autenticità, il dispiegarsi semplice di emozioni e sensazioni, spesso sul filo di una strisciante autoironia.

Darma canta su un mix sonoro moderno che attinge anche dal recente passato e definisce la sua musica “pop romantico”. Il brano è arrangiato da Francesco Giampaoli, complice e produttore artistico del disco che racconta: “Il sound del brano ricorda l'approccio tutto italiano che potrebbe aver avuto la band residente nella sala A della RCA di Roma negli anni '60 nell'affrontare un brano in stile soul, con il Bass VI che espone le parti tematiche e un Moog anni '70 che si unisce ai cori femminili, il tutto calato nella riviera romagnola del 2020”.

“Nei miei ricordi – racconta Darma per spiegare l’atmosfera della canzone - ci sono l'Egitto, la Spagna, il nord Africa, posti in cui ho vissuto per mesi, luoghi in cui scappavo dall'inverno e viaggiavo cercando il sole. Ma l'inverno non è solo una stagione, è il freddo che spegne la passione e ti fa sentire priva di sensazioni e sta a noi decidere se lasciarlo arrivare o continuare a scappare…”.

Il video di “Senza sole” è diretto da Daniele Quadrelli.

Per ulteriori informazioni: https://www.instagram.com/darma_music/