Claudia Cestoni

special

Claudia Cestoni In esclusiva il video di Un nuovo inverno

23/12/2014 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Claudia Cestoni#Emergenti#Songwriting #Pop

Nel video del singolo di Natale della cantautrice romana, incluso nella nostra compilation Free Christmas 2014, c’è la delicatezza dei ricordi d’infanzia, la magia scenografica delle strade di Roma, il cielo invernale e l’eleganza di una ballata intimista.
Un video scenografico, che abbraccia piccoli scorci di magia, così come cartoline del presente widescreen, che incorniciano le luci della stagione, il loro scintillio, che balugina tra gli alberi e/o sul Lungotevere, e l’allegra confusione di automobili e passanti a Roma, alla cui bellezza si rende un chiaro omaggio; ancora ecco i colori dei cieli invernali, e una struggente collezione di ricordi di altri inverni: c’è tutto questo e altro ancora nel nuovo video della cantautrice romana Claudia Cestoni, firmato da Sara Taigher e dedicato alla nuova canzone Un nuovo inverno, inclusa nella nostra compilation Free Christmas 2014.

Così abbiamo presentato la suggestiva ballata:

Claudia Cestoni accoglie l’inverno con una canzone leggiadra, dall’eleganza avvolgente, che mette in relazione stati d’animo, squarci di città in festa e ricordi d’infanzia, correlati con l’ingenua e genuina meraviglia negli occhi di un figlio.

Così invece il brano è presentato nel comunicato ufficiale:

un brano intenso, scatti di vita  e ricordi che viaggiano e s’intrecciano, in un’atmosfera sonora di grande impatto ed eleganza.

Claudia invece così racconta questa canzone:

È un modo per festeggiare un anno pieno di sorprese legate all’uscita del mio primo album “La casa di Claudia”: la permanenza per molte settimane nella classifica Indie Music Like, la partecipazione alla compilation del Mei d’Autore e, soprattutto, la nomination per le Targhe Tenco come miglior Opera Prima”. “E’ un brano nuovissimo che, infatti, non è nel mio disco. Ho voluto raccontare - continua la Cestoni - un nuovo modo di vedere e sentire l'inverno e il Natale. Sono tre le prospettive da cui osservo e che s'intrecciano. Quella del presente, della mia città, Roma, romantica e nostalgica allo stesso tempo, con il desiderio di restituirle quella bellezza e quella magia di una volta. Quella del passato rappresentata dai ricordi dell'infanzia, che possono essere l'occasione per riscoprire le proprie radici. Quella del futuro, vista attraverso lo sguardo stupito e ingenuo di mio figlio che porta con sé la speranza di una trasformazione”.

Il pezzo però è un vero e proprio nuovo singolo, che oggi approda anche in tutti i digital store; a imprimergli raffinatezza il violinista e produttore artistico Andrea Di Cesare e altri musicisti di grande spessore quali  Fernando Pantini alle chitarre, Pierpaolo Ranieri al basso, Marco Rovinelli alla batteria e Max Dedo ai fiati.

Continua intanto la promozione dell’album d’esordio della cantautrice romana, La casa di Claudia, un album teso a raccontare l’importanza di prendersi cura della propria "casa", ovvero della propria dimensione interiore; il disco rappresenta infatti “un viaggio introspettivo in cui la casa diventa una metafora del proprio io” e “ogni brano rappresenta una stanza, per mettere in luce come proprio in un momento storico così difficile sia ancora più importante essere ben saldi e consapevoli, senza perdere di vista le proprie risorse interne. Guardando il mondo da un'altra prospettiva, con gli occhi di un adulto e lo spirito di un bambino”. All’anima introspettiva di Claudia si affianca quella più irrequieta: ai colori delle sue stanze interiore corrisponde una varietà di atmosfere, ora morbide, sognanti e soffuse, immerse tra semplici e lieve trame acustiche, ora più decise e rock, colme di chitarre elettriche pensose. Molti gli ospiti del lavoro, da Niccolò Agliardi, che apre il cd con un incipit recitato, a Pierpaolo Ranieri, Fernando Pantini, Puccio Panettieri, Roberto Angelini, Daniele “Mr Coffee” Rossi, Jose Ramon Caraballo Armas, Ermanno Facchi, fino allo stesso Andrea Di Cesare.

Vi lasciamo al video di Un nuovo inverno, in esclusiva per voi.

Buona visione!