Le Zampe Di Zoe

special

Le Zampe Di Zoe L'EP Casa in anteprima

14/02/2021 di Arianna Marsico

#Le Zampe Di Zoe#Emergenti#Pop

Nell’ambito del progetto “Trasporti eccezionali”, che mira alla promozione di musicisti nati o residenti in Emilia – Romagna, esce il 19 febbraio “Casa” EP di esordio del duo bolognese Le Zampe di Zoe, formato da Edoardo Baschieri e Elisa Debbi. Ve lo presentiamo in anteprima streaming, in tutte le sue cinque canzoni.
Casa è un ermetico insieme di ricordi e sensazioni che si fondono nell’insieme di quattro mura immaginarie. Casa, per l’appunto, non è il luogo fisico in cui viviamo, né la pelle che racchiude l’anima; almeno non prese singolarmente. Casa sono tutte le nostre scelte, le persone che incontriamo e decidiamo di vivere, le esperienze che ci ingrassano la coscienza, le sconfitte che ci oliano gli ingranaggi sociali.”

Casa è un titolo quasi coraggioso in un periodo in cui la casa è quasi una piccola prigione, da caro rifugio che era dopo intere giornate passate fuori. Ascoltando l’EP di Edoardo ed Elisa la prima sensazione è di freschezza e ristoro dalle fatiche quotidiane per le delicate melodie pop che supportano i loro brani e l’intreccio vocale che fa pensare a brani come Something Stupid con Robbie Williams e Nicole Kidman.

 “Sacchetto per il Vomito, Thiene, Casa, Pia e Portogallo sono cinque piccole stanze situate all’interno di due case: Elisa ed Edoardo.”

Entrando in ciascuna di queste stanze ci si accorge però che la leggerezza riguarda solo la veste sonora. Il Sacchetto per il Vomito non è quello davanti al proprio sedile in aereo, non è quello che si cerca dopo qualche bicchiere di troppo a una festa. È quello con cui si affronta la vita assieme allo Xanax, con un orologio “fermo lì a quel mercoledì” e un armadio “senza più colori”. È un malessere che porta a chiedersi quale sia il proprio posto nel mondo, a provare a cercare conforto nella vista dell’alba, come il gruppo canta in Thiene. La title track Casa esprime quello stato di perenne insoddisfazione tale “che diventa un problema il pensare”. C’è però rispetto al disorientamento iniziale una presa di coscienza nel “Vado a vivere con me, che con me mi sento a casa”.

Più angusta è la stanza di Pia, che narra la storia di una bambina dislessica e delle sue difficoltà in un mondo che sembra fare fatica a capirla, con un cantato così dolce che sembra quasi essere una ninna nanna che accarezza le gote della piccola.

Si chiude con Portogallo, ispirato a una storia vera. Erika, il nome è di fantasia, studentessa in Erasmus in Portogallo, è in crisi, “l’università è un carcere” e decide di togliersi la vita lanciandosi dalla scogliera di Peniche all’alba. Eppure proprio lì le arriva l’illuminazione “è tutto il mondo ad essere al contrario” non lei ad essere tutta sbagliata. Ed ecco che grazie a questa nuova consapevolezza inizia a riempire di colore nuove tele e il mondo.

Casa è un debutto interessante, e che costringe al cogliere con attenzione ogni singola parola, in fondo il mondo è in un granello di sabbia. Ve lo presentiamo in anteprima.





 

TRACKLIST

Sacchetto per il vomito
Thiene
Casa
Pia
Portogallo

 

CREDITS

EP Casa – Le Zampe di Zoe
Autori e compositori: Edoardo Baschieri; Elisa Debbi
Produzione: Antonello D’Urso
Registrazione e Mix: Morphing Studio

Hanno suonato:
Antonello D’Urso
Jay Marchini
Martino Greco
Elisabetta Delprato
Sofia Volpiana

BIO

Le Zampe di Zoe sono un progetto di Edoardo Baschieri ed Elisa Debbi. Nel maggio 2019 pubblicano il loro primo demo Cinema Lumière, una dedica a Bologna e la vita della bassa provincia, prodotto da Andrea Turone e pubblicato per Cincillà Records.
“Le Zampe” rappresentano ad oggi l’intersezione perfetta tra i testi di Brunori Sas, la voce di Levante e il ritmo dei Pinguini Tattici Nucleari. Dalla pubblicazione della demo nel 2019 i “Le Zampe” si sono esibiti in più di 50 occasioni, portando il loro spettacolo in ogni luogo, dal piccolo bar provinciale, allo Stupinigi Sonic Park, suonando prima di artisti come Carota (Lo Stato Sociale), Ginevra Di Marco, Cristina Donà, Eugenio Finardi, Colombre, Clavdio, Fulminacci e tanti altri.
Nel settembre 2019 vincono il bando del “Modena Beat Festival” e nel novembre sono tra i vincitori di “Tieni il palco” di Bologna.
Approdano all’esperienza di Trasporti Eccezionali, che, dopo un tortuoso percorso causa Covid-19, li vede vincitori e orgogliosi di poter presentare la nuova opera in studio, l’Ep d’esordio Casa.
Lo spettacolo proposto dalla band è talmente elastico da permettergli di esibirsi in ogni dove grazie alla versatilità dei musicisti Jay Marchini e Martino Greco.


CONTATTI

Trasporti Eccezionali
Facebook 
Instagram 
Sfera Cubica