Andrea Grossi

special

Andrea Grossi Il video di Casa in anteprima

03/10/2021 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Andrea Grossi#Italiana#Canzone d`autore

Vi presentiamo il video del nuovo singolo del cantautore romagnolo, una ballata delicata e sognante, che canta un rapporto di amicizia che diventa qualcosa di piu'. E' la presenza di lei a rendere quello spazio davvero una casa e la complicita' dei due protagonisti si fa fusione e intimita', tra note di piano e chitarre pensose.
Nuovo singolo per il cantautore romagnolo Andrea Grossi, che anticipa l’uscita del suo quarto album, Clandestini (Brutture Moderne Sidecar). L’artista torna con una canzone ariosa e ispirata, che racconta la storia di due amici che diventano qualcosa di più; nel video del pezzo, che vi presentiamo in anteprima, i due protagonisti appaiono simbiotici, nei momenti divertenti e banali del quotidiano, vissuti fianco a fianco, così come nella complicità che si fa fusione e intimità pelle a pelle. Il brano prende le mosse da una prova molto semplice di un legame che indubbiamente c’è, anche se non ha un nome preciso: quando lei esce di casa, è come se si portasse via i colori. Sono le persone, infatti, a rendere i luoghi accoglienti e trasformarli in casa. Ecco come Grossi racconta la nascita della canzone:

Il singolo "Casa" arriva da un momento della mia vita fotografato in diretta, a vernice fresca. È un verso che è arrivato spontaneo e che ho subito buttato sul pianoforte e da cui si è costruito tutto il brano. Lei era lì in piedi davanti alla porta, stava prendendo le sue cose prima di uscire: la borsa, gli occhiali, le chiavi... ci siamo abbracciati, il nostro solito abbraccio stretto e pieno. L'ho salutata e appena chiusa la porta mi sono fermato a guardare la mia casa. Non l'avevo mai vista, sentita così vuota. Mancava lei e le parole sono arrivate così a descrivere quel momento fatto di una solitudine mai provata, nuova. 

Si tratta di una ballata dai suoni dolci e lievi, tra note calde e rotonde, soffuse e delicate di piano, tastiere sognanti, basso fascinoso e chitarre pensose. Andrea Grossi è stato finalista in prestigiosi concorsi nazionali come il Premio De André, il Premio Daolio e il Premio Bindi.



 
Crediti

Musicisti
Andrea Grossi: voce e chitarra
Eleonora Beddini: pianoforte e cori
Francesco Cimatti: chitarra
Federico Squassabia: tastiere
Andrea Taravelli: basso
Marco Frattini: batteria
Andrea Scardovi: registrazione, mix e master

Video
Regia e fotografia: Gabriele Chiapparini
Montaggio: Mattia Mancini
Attrice: Giorgia Masina
Attore: Marco Maldarella
 
Etichetta: Brutture Moderne
Ufficio stampa: Promorama
Distributore: FUGA

Biografia 

Andrea Grossi, cantautore romagnolo classe 1980. Finalista in diversi Premi nazionali (Premio De André, Premio Daolio, Premio Bindi, Premio Poggio Bustone, Musica Controcorrente) ha vinto il Premio della Critica al Premio Mauro Carratta. Nel 2014 è sul palco dell'evento organizzato dal MEI “La Nuova Leva Cantautorale degli Anni Dieci”. Nel 2015 viene invitato dal Club Tenco ad esibirsi sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo ed è ospite al Ravenna Jazz. Nel 2017 è di nuovo finalista al Premio Bindi ed inizia a girare l’Italia con la formula degli “house concert” o “concerti fatti in casa”

promossi attraverso la pagina “Comedovequando”. Ha all’attivo due album di inediti, Rossi intimi ascolti del 2010 e Concreto/Astratto uscito nel 2015. Nel 2018 ha presentato il suo terzo lavoro in studio Corrispondenze, un album ispirato dalla poesia italiana dal ‘900 ad oggi, con componimenti di Quasimodo, Pavese, Campana e altri portati nella forma canzone. Alla fine del 2020 produce il suo ultimo album di inediti, Clandestini.

Link

https://www.instagram.com/andreagrossi_cantautore/
https://www.facebook.com/andreagrossicantautore
https://www.promorama.it/
https://www.facebook.com/prom.rama/