Edoardo Cerea

special

Edoardo Cerea Il video di Meno male che ci sei in anteprima

02/07/2022 di Ambrosia J. S. Imbornone

#Edoardo Cerea#Italiana#Canzone d`autore

In anteprima il video di un'intensa ballata folk che esprime l'importanza dell'amore nei momenti meno semplici della vita, quando riporta equilibrio e sorrisi rassicuranti, che fanno sentire fortunati. Dal nuovo album del cantautore, in uscita in autunno.
Vi presentiamo il video del nuovo singolo del cantautore Edoardo Cerea, Meno male che ci sei, che anticipa il nuovo album in uscita in autunno. La musica della canzone è stata composta con il cantautore e chitarrista di Ferrara Enrico Cipollini, a cui Edoardo ha anche chiesto di arrangiare le sue nuove canzoni; il testo invece è di Cerea. Il video vede alla regia e alla post-produzione Ila Scattina (Uncle Singer Production).

Il brano è un’intensa ballata, con un piano limpido e caldo, la bellezza essenziale della chitarra acustica e tocchi languidi di lap steel guitar; il pezzo è presentato così:

Si tratta di una canzone che afferma l’importanza di avere accanto la persona giusta in qualità di “equilibratore” dei propri difetti e del proprio carattere, ma anche come funzione di sostegno nei momenti più difficili della vita. Una canzone d’amore “maturo”, quindi: dove la versione dell’amore che è cantata ha più a che fare con la reciprocità e la presenza nei momenti meno scorrevoli della vita.

È facile stare bene con qualcuno quando si è felici, ma è nei momenti di insoddisfazione che serve sostenersi l’un l’altro, quando credi troppo o troppo poco in te stesso, quando temi di aver già vissuto i tuoi giorni più belli, o quando invidi la vita degli altri e bisogna che qualcuno ti ricordi quanto la tua sia meravigliosa così. L’amore in questo caso, più che farti retoricamente volare, ti riporta con i piedi per terra, ti riconduce alla realtà nella sua splendida ricchezza e ti fa sentire fortunato, bilancia i dubbi dell’esistenza, ridandoti in qualche modo certezze.

Il video, che si presenta semplice, intimo e rassicurante, allora celebra e scolpisce il quotidiano, i suoi momenti pensosi, i sorrisi e gli sguardi rasserenanti, i ringraziamenti quotidiani in un bianco e nero espressivo e minimale, che mostra ed esalta la realtà nella sua magnifica naturalezza, piccole rughe comprese. Vi scalderà il cuore e non è una banalità o un'esagerazione. 

Buona visione e buon ascolto!

 

Parole di Edoardo Cerea
Musica di Edoardo Cerea e Enrico Cipollini
Edoardo Cerea: voce
Enrico Cipollini: pianoforte, chitarre, Steel
Mattia Barbieri: batteria
Stefano Schembari: basso

Regia e post-produzione: Ila Scattina
Con Viviana Abbiati
Uncle Singer Production 2022
Foto 2-4: Ila Scattina

Biografia

Edoardo Cerea debutta come autore nel 2004, dopo una lunga esperienza da interprete, con l’album Come se fosse normale, edito dalla BMG RICORDI e arrangiato dal musicista e produttore torinese Mario Congiu. Quest’opera prima è il risultato del curioso incontro, avvenuto nel 1999, fra l’universo musicale “americano” di Cerea e quello letterario più “italiano” di Marco Peroni, autore dei testi dei brani, nonché membro fondatore de Le Voci Del Tempo.

Contemporaneamente, è anche la voce del fortunato tributo a Luigi Tenco “L’aria triste che tu amavi tanto”, spettacolo allestito da Assemblea Teatro (Teatro Stabile di Innovazione di Torino). Da questo spettacolo, sono stati tratti due CD ed è stato realizzato un tour, che per due stagioni è stato presente nei teatri di tutta Italia.

Il 29 gennaio 2008 esce Disperanza, il secondo disco di Edoardo Cerea edito dall’etichetta indipendente “La Locomotiva”.

Nel giugno 2010 prende vita l’idea di realizzare un mini-album, dal titolo Edoardo Cerea acoustic trio. Il disco contiene sei brani già editi nei due cd precedenti – totalmente rivisitati – e due tracce video.

Alla fine di aprile 2013, Cerea registra il progetto dei Mr. Lucky (formazione blues composta da Renato Podestà - chitarra, Alex Carreri - basso, Fabio Villaggi - batteria) dal titolo Around The Blues.

Il 18 ottobre 2015, esce il terzo album dal titolo È meglio se continuo a cantare, prodotto da Fabrizio Naniz Barale (Ivano Fossati, Yo Yo Mundi): tra le tracce, anche un duetto con Francesco Di Bella (24 Grana).
Nel mese di ottobre 2017 sbarca in Uruguay la tournée che rende omaggio Luigi Tenco, con le serate al Teatro “Maccio” di San Josè de Mayo e al Teatro “Verdi” di Montevideo, nell’ambito del festival internazionale FIDAE. 

La prima parte del 2018 è impegnata in una serie di concerti acustici prevalentemente in “solo”, fino all’incontro con la violinista Virginia Sutera: con lei inizia un nuovo progetto, che prosegue con la registrazione di un EP contenente alcuni brani inediti ed intitolato Quattro canzoni d’amore (giugno 2018).

Nel mese di ottobre del 2018, Assemblea Teatro è di nuovo chiamata a ricordare il talento di Luigi Tenco in ambito internazionale: il cantautore è ricordato in un concerto a La Valletta (Malta), in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo/La Valletta capitale Europea della Cultura.

Nel dicembre del 2020, Edoardo cerea pubblica il singolo I ragazzi del 2020, un omaggio alla coraggiosa generazione di giovani e giovanissimi ad alla loro vitale reazione alla pandemia.

Nel settembre del 2021, termina la registrazione del suo quarto album in studio La lunga strada, tuttora inedito.

Il 30 giugno 2022 esce Meno male che ci sei, il primo singolo del nuovo album previsto invece per l’autunno.