Mango<small></small>
Elettronica − Elettropop

Twee

Mango

2018 - Brioche Edizioni Musicali
18/12/2018 - di


Presentato in grande stile all`Hiroshima Mon Amour di Torino, Mango è il disco d`esordio dei Twee, particolare nome dietro al quale si nasconde una band composta da tre ragazze e un ragazzo di origini piemontesi, con tanta voglia di giocare coi suoni.

 

All`interno di questa breve opera prima troviamo un mondo musicale variegato ed accattivante, che alle strade di suono sbavate attualmente in voga in Italia contrappone un ordinata rielaborazione di un arcobaleno di riferimenti musicali che si incontrano in una serie di irresistibili uptempo. In Swing It, ad esempio, è proprio il swing ad entrare in scena, aprendo il disco con una bella botta di adrenalina. Atmosfere decisamente più rockeggianti emergono invece in brani come Bad Guy, che con un ritornello fischiato rimanda però subito a quell`atmosfera estremamente estiva respirabile in tutto l`album. Difatti, senza rinunciare alla qualità, la band propone un carnet di brani che potrebbero tutti essere dei tormentoni estivi per immediatezza e “luminosità” dei suoni e dei suoni strumentali (My Name, Clouds).

 

Proprio l`importanza degli strumenti e della loro “voce” rappresenta la particolarità di questo disco. La vocalist del gruppo, Nadia Gai, interpreta gli scanzonati brani di questo album con coinvolgimento e grinta, ma la produzione punta tutto sull`immersione del suono vocale nella strumentazione, che diventa avvolgente colonna portante del lavoro. Tra ukulele, percussioni estive ed elettronica leggera i Twee riescono a costruire un`impronta unica, personale, capace di conquistare già al primo ascolto. Questa leggerezza è supportata da un repertorio di riferimento che comprende generi come il jazz, il blues e l`r`n`b, che fornisce a questi giovani ragazzi la consapevolezza necessaria per non sfociare nella composizione di canzoni estive fini a se stesse.


Si può dunque dire che Mango rappresenta un esordio vincente per i Twee, che riescono a regalare freschezza ed esplosioni di colore attraverso l`estrema orecchiabilità e piacevolezza dei brani che propongono. Questo disco caldo ed estivo piacerà a chi cerca nella musica disimpegno e vivacità, senza tralasciare l`attenzione per il dettaglio sonoro.

 

Track List

  • Swing It
  • Bad Guy
  • Summer of Love
  • My Name
  • No Pain
  • Clouds
  • High
  • Shadow People
  • Cold Monday