Ce sta sempe na via<small></small>
Italiana • Canzone d`autore • Folk

Roberto Colella Ce sta sempe na via

2026 - Full Heads

07/05/2026 di Laura Bianchi

#Roberto Colella#Italiana#Canzone d`autore

Immaginiamo l'energia, la convinzione e la trepidazione di Roberto Colella, nel pubblicare Ce sta sempe na via, il suo primo lavoro da solista, dopo lo scioglimento ufficiale della band napoletana in cui aveva militato per dodici anni, La Maschera, di cui era frontman, voce e polistrumentista. Ma immaginiamo anche il desiderio di condividere le sue creazioni con un pubblico che ha imparato a conoscere il suo percorso, ricco di testi impegnati e poetici, che raccontano Napoli e le storie della sua gente in modo lontano dal neomelodico e vicino al suo immaginario sonoro.

Questo disco non si discosta dalla traccia segnata negli anni del gruppo, ed è una bella conferma della coerenza e della vivacità dell'ispirazione di Colella, ma si avvale anche da molti spunti freschi, nuovi, che alternano momenti più radiofonici, come La casa sull'albero o Tutt'o core mio, ad altri world, come Canto dei soli, caldo di colori africani, grazie a un coro energico dei Blue Gospel Singers e a una chitarra alla Paul Simon, oppure presenta un quartetto d’archi degli Onda Nueve Strings Quartet, diretti da Mario Paduano, in Sozinho, una canzone brasiliana di Peninha, e un quartetto di legni diretto da Michele Maione e composto da Vittorio Coviello al flauto, Agostino Napolitano al clarinetto, Lia Merlino all'oboe e Giuseppe Daniel Zucchetto al fagotto, nella malinconica Saul e Isabela. Sono tutti musicisti provenienti da percorsi diversi, ai quali Colella attinge a piene mani, convinto, e a ragione, che solo la collaborazione e la contaminazione possano essere la chiave per una convivenza, anche musicale, di grande effetto: e lo dimostrano, ad esempio, anche i potenti Blue Gospel Singers, nell'energica Pe' fà ammore'na vota, che ha tutte le tinte del gospel, e contiene il verso che dà il titolo all'album. 

La scelta emancipa il cantautore dal rischio di una ripetizione di stilemi già sentiti, e regala all'ascoltatore una serie di sorprese, non solo sonore, grazie alla sua poliedricità - oltre a cantare, suona chitarra classica, acustica ed elettrica, piano e tastiere, mandolino, sax soprano -, ma anche contenutistiche. Ad esempio, Alì, ne*ro inizia, sul sottofondo di una cronaca di un incontro di pugilato, con parole fortissime, scritte da Linda Dalisi e  interpretate da Francesco Di Leva, vincitore di due David di Donatello: nel 2023 come Miglior attore non protagonista nel film Nostalgia e nel 2025 per il film Familia. Poi, in Ali bomaye, l'incitamento in lingua lingala durante il match del 1974 tra Muhammad Ali e George Foreman, Colella ne sottolinea il significato di riscatto, libertà e riflessione sul razzismo. Altrove, in Canto della memoria, il cantautore ricorda la strage dei bambini di Gaza, che diventa memoria sonora, col coro degli studenti e delle studentesse dell'Istituto Comprensivo Falco di Scafati che ripetono "Esistere è ‘na colpa ‘a chesti parti...E nuje pe’ chesto cammenamm’ a stient", mentre la voce di Colella fa lo spelling di FREE PALESTINA. E, se Tutto passa, come canta nell'ultima, dolcissima traccia del lavoro, sospesa tra tradizione, sottolineata dal suo mandolino, e innovazione, sui testi del cantautore e di Alessio Sollo, noi ci auguriamo che l'ispirazione di questo giovane artista non passi mai. Intanto, lo aspettiamo live, dimensione in cui dimostra tutta la sua energia. Perché "è importante sentirsi vicini nel viaggio"...seguiamolo sulla sua pagina Facebook e Instagram.

Track List

  • La casa sull`albero
  • Tutt` o core mio
  • Saul e Isabela
  • Canto dei soli
  • Sozinho
  • Ali, Ne*ro!
  • Ali, Bomaye!
  • Tiempo perz`
  • Canto della memoria
  • Pe` fa` ammore `na vota
  • Tutto passa

Articoli Collegati

A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined property: stdClass::$info

Filename: musica/singola.php

Line Number: 106

Roberto Colella

Live Report del 10/04/2024

Recensione di Laura Bianchi