Lorenzo Bonfanti Amare e` cosi`
2024 - Autoprodotto
Autore delle musiche e dei testi degli Shiver Folk, con i quali ha pubblicato tre EP e un disco, e che vengono scelti come band da Davide Van de Sfroos per il “FOLKCOOPERATOUR”, conclusosi allo Stadio Meazza di San Siro, dal 2022 eÌ€ seconda voce e batterista della band Mercanti di Liquore.
Tra le varie esperienze, Bonfanti ha voluto aggiungere anche la partecipazione a X Factor Italia, in cui viene scelto da Fedez per entrare nella sua squadra.
Ascoltando quindi Amare è così, seguendo i testi di canzoni come Colore, inno di una generazione alla ricerca dell'autenticità, non ci si stupirà più della sicurezza con cui l'artista lecchese affronta la prova solista. Merito di una preparazione musicale solida, di una voce espressiva ed educata, che esalta delicatamente la musicalità dei sette brani, interpretandone i versi, minimalisti, essenziali e poetici.
La tavolozza presentata da Bonfanti contiene la nostalgia (nella splendida ballata Danny), l'inquietudine (Sfigato), l'amore in crisi (Incipit), quello appena iniziato (Alskär, dal titolo in svedese, Amori, ispirato all'arredamento Ikea), i sogni comuni ("sia quelli banali, sia fatti insieme, sia fatti per sbaglio", come canta nella title track).
Pezzi di quotidianità, offerti all'ascolto con determinazione e grazia, per costruire "un senso proprio a una vita normale", come Bonfanti canta in Sfigato: "Se sei diverso come me / Fuori moda e nella norma / Tranquillo non dovrai / Nasconderti adesso".
Una piacevole sorpresa, un pop d'autore ben cantato e ben suonato: altro che talent. Bonfanti ha talento. Ascoltiamolo.