It Shouldn`t Be a Matter<small></small>
Emergenti − Songwriting − Folk, country

Impression Materials

It Shouldn`t Be a Matter

2013 - autoprodotto
19/11/2013 - di
La raffinazione è un processo per purificare una sostanza chimica disponibile come risorsa naturale e già utilizzabile in tale stato ma che per altri usi è preferibile avere in forma più pura o migliore. It Shouldn`t Be A Matter cerca di essere un disco raffinato.
Il lavoro svolto dagli Impression Materials alias Stefano Elli è da interpretare in questa maniera.

Un disco che è il risultato di un processo di purificazione personale, dopo l`esperienza con i disciolti Carrick, e di purificazione artistica cercando il cuore della matrice Country-Folk.
Stefano Elli è al suo secondo disco da solista dopo un interessante Ep e si dimostra ancora tecnicamente valido, ma a tratti ancora acerbo.

L`album racchiude in sè l`anima strumentale dalla quale l`autore era partito; si nota però un lavoro artistico nel tramutare melodie in vere canzoni. Nonostante questo grosso lavoro It Shouldn`t Be A Matter resta nell`orecchie di chi ascolta un proposito incompiuto.
Dance theu e Goose in the snow con cui si avvia il disco non si discostano l`una dall`altra, mentre è molto bello il riff in Profit and benefice.
Refusin` Alone poi è davvero molto simile a Gunpowder & Lead della più celebre Miranda Lambert. Questo esempio non vuole rovinare il lavoro svolto da Elli, ma piuttosto far comprendere come la strada intrapresa sia già stata percorsa da altri e anche con discreto successo.

“Bisogna trovarsi in uno stato di equilibrio perfetto per non lasciarsi squilibrare dagli squilibri”, sosteneva Romain Gary scrittore e autore francese ed è proprio questa mancanza di equilibrio che può aver fatto perdere qualcosa a questo disco.

Le note sono sette è vero, ma al buon lavoro strumentale manca quel quid per la completa maturazione. It Shouldn`t Be A Matter è un lavoro in parte ancora troppo poco raffinato (nel senso di cui sopra), che manca di quell`imperfezione, di quello squilibrio capace di divenir equilibrio e che fa la differenza tra un buon artista e un artista di successo.

Track List

  • Goose in The Snow
  • Dance Thru
  • Usual State Of Mind
  • Profit And Benefice
  • Refusin`Alone
  • Staring At The Kitchen
  • The Lamb
  • Strong Behavior
  • Narceine