L`AB<small></small>
Italiana − Canzone d`autore

Beatrice Antolini

L`AB

2018 - La Tempesta Dischi
03/09/2018 - di
Spesso, da parte di chi è chiamato a giudicare un`opera, si abusa di alcune locuzioni. Una delle più in voga è “disco della maturità”. Ma è difficile trovare parole differenti per descrivere il nuovo disco di Beatrice Antolini. La cantautrice maceratese, arrivata al suo quindo lavoro in studio, mette in scena anni e anni di esperienza scrivendo, cantando e suonando tutti gli strumenti in un`opera che segna una sorta di punto e a capo nella sua carriera.

Che Beatrice Antolini fosse una delle musiciste più eleganti ed apprezzate del panorama italiano non si scopre oggi. Così come non è un segreto la ricerca continua di uno stile unico nell`ambito italiano. E questa ricerca conduce ad un disco che più internazionale non si potrebbe. Una commistione di pop, synth e new wave che non è molto familiare negli ascoltatori meno attenti del nostro paese. Ed è così che in nove brani, per poco più di mezz`ora di musica, si può passare dai richiami a Bjork a quelli a St. Vincent, riuscendo però a mantenere uno stile personale e indipendente.

L`AB parte da un concetto di Art-pop che però molto rapidamente inizia a vagare tra le sovrastutture che l`autrice crea su ogni brano, spingendo una volta più su suoni cupi e oscuri ( Subba) ed un`altra su toni più teatrali e ritmati ( What you want). Si possono udire richiami a Tori Amos ( Second Life) o alla già citata Bjork ( Subba) senza che però ci si trovarsi davanti a qualcosa di già sentito.

Ma L`AB è anche, se non soprattutto, un disco di temi personali. Beatrice Antolini ci pone davanti temi attuali, discussi e discutibili. I social ( Forget to Be, Second Life) che stanno portando all`alienazione una generazione ( I`m Feeling Lonely) e che spesso ci fanno trovare davanti a un Beautiful Nothing.

Beatrice Antolini ha deciso di mettere sul piatto tutto quello che aveva dentro con questo disco. Anni di esperienza, di lavoro e di ricerca concentrati in nove brani che formano il miglior lavoro della sua carriera. L`AB è un disco che riscuoterà un notevole successo fuori dai nostri confini ma la speranza è che sempre più persone si accorgano che anche il nostro paese è in grado di sfornare artisti di tale livello.

Track List

  • Insilence
  • Forget to Be
  • Second Life
  • Subba
  • Until I Became
  • Total Blank
  • What You Want
  • I`m Feeling Lonely
  • Beautiful Nothing

Beatrice Antolini Altri articoli