Marco Denti

news

Marco Denti Storie Sterrate il nuovo libro di Marco Denti in uscita per Jimenez Ediz.

02/02/2021 di mescalina.it

#Marco Denti


Storie Sterrate è il titolo del nuovo libro di Marco Denti in uscita il 18 Febbraio per Jimenez Edizioni. Nel volume, Denti, una delle firme più attente e curiose del mondo musicale, e non solo, intreccia storie di musicisti che si sono fatti scrittori e scrittori che si sono rivelati musicisti, raccontati attraverso una narrazione brillante e al tempo stesso profonda, lineare ma ricca di divagazioni, aneddoti, citazioni. Imperdibile per chi ama il rock quanto la letteratura.

Con, tra gli altri, Patti Smith, Bob Dylan, Lou Reed, Stephen King, Nick Cave, Bruce Springsteen, William Burroughs, Jim Morrison, Leonard Cohen, David Byrne, Hunter S. Thompson, Joni Mitchell, Willy Vlautin, Morrissey, Billy Corgan, Chuck Berry, Jim Carroll...

In tutti i musicisti/scrittori o scrittori/ musicisti c’è una vocazione a non fermarsi, a mutare forme e dimensioni per misurarsi con qualcosa di ignoto, di inedito. Per molti non è solo il passaggio dalla parola cantata a quella scritta (o viceversa): è la ricerca di nuovi mondi, di spazi diversi. Perché le canzoni vanno veloci, vivono nell’immediato, creano una miniatura del mondo reale, un microcosmo da esplorare in poco, pochissimo tem- po. Tre minuti, all’incirca. Macrocosmi sono invece i romanzi, mondi sconfinati in cui si intrecciano vite, storie, paesaggi, linguaggi. Il rock è l’attimo, mentre la letteratura ha bisogno di più tempo, anche di più pazienza, di un corteggiamento più convinto.
Tra gli autori di cui racconta Marco Denti c’è chi ha scritto un libro e chi poteva evitarlo, chi ha narrato la propria autobiografia e insieme tutta un’era, chi scrivendo il proprio memoir ha smantellato un’intera carriera, chi ha varcato il confine tra il memoir e il ro- manzo, chi avrebbe potuto scrivere un romanzo e invece non l’ha mai fatto ma nelle sue canzoni ci sono più storie che in un’intera bibliografia, chi l’ha fatto per una causa, chi l’ha fatto senza motivo, chi per tornare indietro nel tempo, o per andare avanti, sce- gliendo tra una strada già tracciata e una storia sterrata.

Marco Denti

Si occupa di musica e letteratura con particolare riguardo all’immaginario rock’n’roll. Ha scritto per riviste specializzate (Mucchio Selvaggio, Feedback, Buscadero, Pulp, Late for the Sky, Il Blues), website (Roots Highway), collane editoriali e blog. Tra le sue pubblica- zioni: Alias Bob Dylan, U2 a Sarajevo e le biografie di Jim Morrison, William Burroughs e Margaret Thatcher. Nel 2020 si è dedicato alla narrativa con il romanzo Forze speciali. Vive e lavora a Lodi.