news
Gino Paoli Quando ti rivedrò, l’inedito di Gino Paoli che avrebbe dovuto cantare con Ornella Vanoni
GINO PAOLI — QUANDO TI RIVEDRÒ
È disponibile Quando ti rivedrò, l’ultimo brano inedito di Gino Paoli che avrebbe dovuto cantare con Ornella Vanoni
Pubblicato il 23 settembre nella notte tra i compleanni dei due artisti.
Suono dei fiati a cura di Paolo Fresu | Con la produzione di Adriano Pennino
Il brano è contenuto all’interno della nuova edizione di Appunti di un lungo viaggio
la raccolta del Maestro Gino Paoli
parte del catalogo Sugar
Disponibile dal 25 settembre in doppio LP e CD
Foto a uso stampa inedite scattate da Nicolò Paoli, figlio di Gino Paoli
È ora disponibile Quando ti rivedrò, l’ultimo inedito del Maestro Gino Paoli, che avrebbe dovuto cantare con Ornella Vanoni. Il brano, con i fiati a cura di Paolo Fresu e prodotto da Adriano Pennino, è uscito nella notte tra i compleanni dei due artisti (Ornella Vanoni è nata il 22 settembre e Gino Paoli il 23 settembre). L’inedito è contenuto all’interno della nuova edizione di Appunti di un lungo viaggio, l’iconica raccolta di Gino Paoli e parte del catalogo Sugar. Disponibile in preorder in doppio vinile e CD e in tutti i negozi dal 25 settembre.
Quando ti rivedrò è una canzone che il Maestro Paoli ha voluto dedicare a Ornella Vanoni, con cui avrebbe dovuto cantarla. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto rendendo questo brano ancora più intenso e significativo. La voce indimenticabile di Ornella non avrebbe potuto essere sostituita da nessun’altra, motivo per cui il Maestro ha scelto di colmare la sua assenza includendo nel brano il suono dei fiati del suo grande amico Paolo Fresu, tra i più importanti musicisti jazz italiani, che restituisce l’emozione del pezzo.
«Come nasce una canzone? Credo che la domanda che mi è stata rivolta più spesso in quasi 70 anni di carriera sia questa. Così come credo di non aver dato mai la stessa risposta, perché la verità è che una regola non esiste. Almeno per me. Però di una cosa ero certo sin dal principio: volevo che a cantarla con me fosse Ornella. Invece lei ha avuto la pessima idea di andarsene appena prima di registrarla: l'aspettavo a casa mia, a Nervi, di lunedì e invece… Tipico suo, in fondo. Nessuno poteva prendere il suo posto. Però riempire quel vuoto con la tromba di Paolo Fresu, che oltre a essere uno straordinario musicista era un grande amico di Ornella, mi è sembrata la soluzione migliore. Secondo me, per una volta, non avrebbe brontolato nemmeno lei.»
— *Testo scritto da Gino Paoli dedicato al brano Quando ti rivedrò, contenuto all’interno della nuova edizione di Appunti di un lungo viaggio
L'artwork del brano è il ritaglio rimaneggiato di un'opera di Gino Paoli, artista visivo prima ancora che musicista. La ristampa di Appunti di un lungo viaggio accoglie questa dimensione: nel gatefold è inserita una stampa dell'opera integrale, con il testo della dedica di Paoli stampato sul retro. Il booklet è stato interamente ripensato e include ora i testi di tutti i brani dell'album.