MAC Musica di Autore Contemporanea

news

MAC Musica di Autore Contemporanea MAC – Musica di Autore Contemporanea ha firmato il protocollo di intesa e ha debuttato il network under 35 FERMENTO

13/05/2026 di mescalina.it

#Italiana#Canzone d`autore

Sabato 9 maggio, presso la sede di Officina Pasolini a Roma, si è tenuta una giornata dedicata alla musica d'autore, una significativa occasione di incontro, confronto e musica dal vivo. Nel pomeriggio si è svolta la riunione annuale del MAC – Musica d'Autore Contemporanea, coordinamento nazionale dedicato alla valorizzazione della canzone d'arte italiana e si propone come punto di riferimento per la collaborazione tra i principali premi e le realtà del settore. Per la prima volta il MAC ha firmato il protocollo di intesa che ufficializza l'avvio delle attività: un passaggio importante che ha segnato l'avvio operativo del coordinamento e il consolidamento della rete tra le diverse esperienze della canzone d'autore italiana. L'obiettivo è rendere il sistema più coeso e riconoscibile, rafforzando il ruolo della canzone d'autore come patrimonio culturale e strumento educativo, e sostenendo le nuove generazioni di autori e autrici.

Ecco la lista delle realtà che hanno aderito al protocollo (ordine alfabetico):

·     Botteghe d'Autore

·     CENTRO ADRIATICO PRODUZIONE MUSICA ETS / festival Parola d'Autore / Tenco ascolta in Abruzzo

·     Club Tenco

·     L'Artista che non c'era

·     MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti

·     Musicultura

·     Officina Pasolini

·     Officina Roversi

·     Premio Andrea Parodi

·     Premio Bianca D'Aponte

·     Premio Bindi

·     Premio Bruno Lauzi

·     Premio Ciampi

·     Premio Gian Maria Testa

·     Premio Musica Contro le Mafie

·     Premio Pigro

·     Taccuini Musicali di Alfredo ETS

·     Terra Mia premio

·     The Buskin contest

·     Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty

Il coordinamento è promosso da Officina Pasolini, centro culturale della Regione Lazio diretto da Tosca, insieme al Club Tenco, associazione culturale fondata a Sanremo nel 1972 da Amilcare Rambaldi.

Il dibattito sulla canzone d'Autore prosegue giovedì 14 maggio, con un appuntamento importante, la prima partecipazione ufficiale del MAC – Musica d'Autore Contemporanea. A Roma al Ministero della Cultura si terrà l'incontro "AL DI LÀ DEI GENERI, POLITICHE E STRATEGIE DI SOSTEGNO ALLA CREATIVITÀ MUSICALE CONTEMPORANEA", a cui parteciperà, in rappresentanza del MAC, Paolo Talanca.

Sabato ha inoltre segnato il debutto di FERMENTO, nuovo network promosso da Officina Pasolini e dal Club Tenco, dedicato alla scena musicale italiana under 35 con l'obiettivo di dare voce, rappresentanza e tutela alla scena emergente. Un tavolo di lavoro e confronto, nato in sinergia con il coordinamento MAC – Musica d'Autore Contemporanea tra artistə emergentə, giovanə professionistə della musica, realtà del live, piccole realtà associative impegnate nella musica dal vivo, etichette indipendenti e operatorə del settore, con l'obiettivo di far emergere bisogni, criticità e nuove possibilità di sviluppo per la filiera musicale contemporanea e far emergere necessità e proposte, creando un dialogo generazionale aperto, inclusivo e libero tra esperienze diverse. L'idea è quella di costruire insieme uno spazio dinamico, capace di mettere in relazione competenze, visioni e progettualità, sostenendo in particolare le realtà più giovani e in fermento. La grande partecipazione della mattinata ha restituito con chiarezza quanto sia forte il bisogno di spazi reali di confronto e crescita condivisa. La giornata si è conclusa con la serata di musica dal vivo MI SONO INNAMORATO DI TE, presentata da Martina Zaralli, che ha visto sul palco alcune delle voci più interessanti della nuova scena italiana; oltre a Dente, si sono esibiti Ludovica Pasca, Alessandro Ragazzo ed Elasi.