news
"IL MALE FACILE" - "NO ALCOL, NO DROGA"
GIORNALE DI BRESCIA 09/02/09
Per dire no a droga e alcol Nuova campagna promossa dalla Provincia e sostenuta dal Comune Cartoline-messaggio ad alto impatto emotivo destinate ai più giovani
Leonardo Da Vinci che fuma uno spinello, o Cristoforo Colombo che fa uso di droghe. Sarebbe bastato questo per mandare all’aria il progresso dell’umanità. Perché uno dei più grandi geni di tutti i tempi e l’esploratore che scoprì il Continente americano non avrebbero scoperto nulla sotto l’effetto di fumo e alcol. I probabili fallimenti di questi, e altri, eroi della storia sono oggi dei fumetti realizzati da Alessandro Marelli per la campagna «No droga, no alcol», promossa dalla Provincia e sostenuta dal Comune di Brescia. La campagna, presentata ieri in Broletto, ha come obiettivo principale la trasmissione di messaggi sugli effetti dannosi e sui rischi amministrativo/legali derivanti dall’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, come cannabis e cocaina.
Le iniziative lanciate dal Broletto
La campagna, in programma dal prossimo marzo, si sviluppa principalmente sulle immagini comiche riportate su cartoline in distribuzione nei locali e ai concerti, supportate da gadget e cartellonistica richiamati anche da spot radio-televisivi. Una canzone, composta dal cantautore bresciano Beppe Donadio, accompagnerà la divulgazione delle vignette. «Messaggi shock e di forte impatto sono stati lanciati più volte - spiega Riccardo Minini, assessore provinciale ai Servizi sociali -, ma i risultati sono scarsi. Con questi fumetti, e con le altre azioni di sensibilizzazione, contiamo di spingere i giovani a riflettere partendo da un sorriso». «No droga, no alcol» partirà dunque con la divulgazione delle cartoline e i passaggi radio-televisivi ma, a breve, vedrà la partecipazione diretta dei ragazzi. «Daremo a tutti la possibilità di diventare protagonisti della campagna - continua Minini -, partecipando ai banchetti e cimentandosi nel disegno».
I destinatari, under e over i 25 anni
Il territorio bresciano vede un forte incremento nell’uso di sostanze stupefacenti e nell’abuso di alcol. L’uso di cannabis e cocaina è più frequente nei maschi, con un aumento nella fascia di età superiore ai 25 anni. L’alcol continua invece a mietere vittime anche nei giovanissimi, come testimoniato dall’aumento di casi di coma etilico registrati il sabato sera ai Pronto soccorso degli ospedali del territorio. «Abbiamo subito aderito a questa campagna, che seguiremo e potenzieremo su tutto il territorio comunale - aggiunge Nicola Orto, assessore alla Mobilità, traffico e Politiche giovanili -. I giovani vanno aiutati a comprendere i terrificanti effetti dell’uso di droghe e alcol che, purtroppo, inizia dalla giovane età». La campagna di prevenzione delle dipendenze è supportata anche dalle attività informative dell’associazione «Il calabrone», dall’Acat, associazione dei club degli alcolisti in trattamento e dall’Aa, alcolisti anonimi. Le cartoline saranno distribuite ai principali concerti organizzati dal Cipiesse di Rezzato, in programma al Palabrescia, al Teatro tenda e al Polo fieristico Brixia Expo. Allegato alla cartolina, infatti, un questionario anonimo permetterà la raccolta di dati utili allo studio del fenomeno, e alla progettazione di azioni mirate per scoraggiarne la diffusione.
Luisa Roda
ANIMALS dei PINK FLOYD celebra 50 anni e torna il 22 gennaio 2027 in una nuova edizione con brani rari e fotografie mai pubblicati prima
Dal 13 novembre in libreria e negli store digitali ANARCHIST PLAYLIST (Elèuthera), il nuovo libro di ANDREA MORANDI
Kingfishr: una data a Milano il 21 novembre e un nuovo album: Weight Of The Feather in uscita il 9 aprile 2027
Prosegue il nuovo tour italiano della Wule Simphony Orchestra
Il 18 NOVEMBRE a MILANO un evento speciale: OFFICINE IED contro la violenza sulle donne
La piazza Ragazze e Ragazzi del Salvemini 1990 di Casalecchio di Reno ammessa al The Plan Award 2026
Fino al 7 gennaio 2027 sono aperte le iscrizioni al PREMIO GIANMARIA TESTA