Festival Re Nudo

news

Festival Re Nudo Il 19 marzo alla Fabbrica del Vapore di MILANO SPRING PARTY, PRIMAVERA DI VISIONI INDIPENDENTI, evento a ingresso libero promosso da RE NUDO e e PICCOLA ACCADEMIA DI POESIA. Ospite speciale OMAR PEDRINI.

06/03/2026 di mescalina.it

#Festival Re Nudo#Italiana#Canzone d`autore

Il 19 marzo si terrà a Milano nello spazio Cattedrale della Fabbrica del Vapore (Via Giulio Cesare Procaccini, 4 – inizio ore 20.00) SPRING PARTY – PRIMAVERA DI VISIONI INDIPENDENTI, evento a ingresso libero firmato RE NUDO e Piccola Accademia di Poesia. La festa si articolerà in una serie di incontri, mostre, concerti, performance e rappresentazioni. La varietà delle forme artistiche proposte – testi, immagini, musica e azioni performative – contribuirà a creare un ambiente dinamico, capace di instaurare un dialogo stimolante e autentico tra artisti e cittadini, offrendo alle nuove generazioni uno spazio in cui sperimentare, confrontarsi e crescere. L'iniziativa nasce come momento di sintesi tra le due realtà promotrici, che condividono l'obiettivo di valorizzare la creatività delle nuove generazioni e sostenere percorsi espressivi autonomi e consapevoli. Ospite speciale dello Spring Party sarà il cantautore, musicista, autore ed eclettico artista OMAR PEDRINI.

L'appuntamento anticipa la terza edizione de LE NOTTI DELL'UNDERGROUND – IL FESTIVAL DI RE NUDO, manifestazione dedicata alla cultura alternativa in programma dall'11 al 14 giugno presso la Fabbrica del Vapore di Milano.  

È ufficialmente aperta la Call To Action (CANDIDATI QUI) rivolta agli artisti under 30 provenienti da tutta Italia.

UN FUTURO BIFRONTE è il tema scelto per questa nuova edizione: un invito alle giovani generazioni a interrogarsi sul domani, sospeso tra distopia e utopia, crisi e speranza. La Call accoglie opere di letteratura e poesia, video, grafica, fotografia, cinema, fumetto, pittura, scultura, teatro, danza e arti visive. Un concept che si inserisce in continuità con lo spirito originario dei Festival di Re Nudo, storica esperienza promotrice di libertà d'espressione, visione critica e cultura alternativa.

Parallelamente, prosegue alla Fabbrica del Vapore il progetto di Re Nudo, sempre in collaborazione con la Piccola Accademia di Poesia, UN FUTURO BIFRONTE/SCENARI SUL DOMANI, workshop dedicato ai giovani artisti under 35. Dopo i primi due appuntamenti nel 2025, le ultime due sessioni sono previste domani, venerdì 6 marzo, e il 10 aprile 2026. Rivolto a studenti universitari, creativi e operatori culturali, il workshop si sviluppa in quattro sessioni intensive gratuite. Le attività sono guidate da tutor professionisti provenienti da diversi ambiti creativi – scrittura, teatro, musica e arti visive – che accompagnano i partecipanti nella costruzione delle proprie visioni sul futuro. Il corpo docente comprende: Silvia Beillard (teatro), Riccardo Casiccia (racconti per immagini), Elena Mearini e Angelo De Stefano (poesia), e Luciano Sartirana (letteratura). I partecipanti sono invitati a confrontarsi con grandi temi del futuro: ambiente e clima, alimentazione, salute e benessere, lavoro ed economia, relazioni e società, geopolitica e conflitti, mobilità, educazione e decrescita felice. Il percorso si concluderà con la presentazione pubblica degli elaborati durante la terza edizione de LE NOTTI DELL'UNDERGROUND – IL FESTIVAL DI RE NUDO.

www.renudo.org

INSTAGRAM @re_nudo_official @re_nudo_official  FACEBOOK @ReNudoOfficial