news
Marco Denti Forze speciali: dialogo tra guerra e pace il 25 Luglio a Vizzolo Predabissi
Domenica 25 luglio, a partire dalle ore 17.30 presso il Civico 9, (via Garibaldi, 9) a Vizzolo Predabissi (Mi) Marco Denti ed Evasio Muraro dialogheranno sui temi della guerra e della pace, partendo dal libro Forze speciali (Fragile Edizioni, 2019, 360 pagine).
L’incontro, promosso dalla Cooperativa consumo lavoratori di Vizzolo Predabissi, è frutto del confronto tra le canzoni interpretate da Evasio Muraro, che attinge da un multiforme repertorio e dalle sue produzioni soliste, tra cui Canzoni per uomini di latta, O tutto o l’amore e Scontro tempo, e le storie di Forze speciali di Marco Denti.
Costruito con un’ampia “colonna sonora”, che spazia dal blues a Bob Marley, Forze speciali è un viaggio visionario in una città travolta dalla guerra civile, dove cresce l’idea di organizzare un concerto di Bob Dylan, o di un suo alias. Le forze di occupazione cercano di impedirlo e, nel corso delle operazioni militari, Blind, un colonnello italiano che guida una brigata internazionale, crede di vedere, da diversi segnali lasciati sul terreno, la presenza di Linda, una marine con cui si è addestrato e ha combattuto a lungo.
Il suo ricordo lo riporta in Afghanistan, a Baghdad, a Berlino, a Varsavia e a Dublino, mentre, tra un combattimento e l’altro nel territorio urbano, deve affrontare un rave party, la disintegrazione del duomo, la pronipote della principessa Diana, una sfilata d’alta moda, la speculazione edilizia, la burocrazia e la corruzione, e, più di tutto, i suoi dubbi e i suoi blues, che sono quelli di chi vive in un mondo pericoloso e paradossale, il nostro.
Per l’occasione Forze speciali sarà disponibile in un’edizione limitata e dedicata. L’incontro è libero e gratuito, all’aperto e al coperto. Per info e prenotazioni (consigliate): 3311361902.
ANIMALS dei PINK FLOYD celebra 50 anni e torna il 22 gennaio 2027 in una nuova edizione con brani rari e fotografie mai pubblicati prima
Dal 13 novembre in libreria e negli store digitali ANARCHIST PLAYLIST (Elèuthera), il nuovo libro di ANDREA MORANDI
Kingfishr: una data a Milano il 21 novembre e un nuovo album: Weight Of The Feather in uscita il 9 aprile 2027
Prosegue il nuovo tour italiano della Wule Simphony Orchestra
Il 18 NOVEMBRE a MILANO un evento speciale: OFFICINE IED contro la violenza sulle donne
La piazza Ragazze e Ragazzi del Salvemini 1990 di Casalecchio di Reno ammessa al The Plan Award 2026
Fino al 7 gennaio 2027 sono aperte le iscrizioni al PREMIO GIANMARIA TESTA