news
Edward Abbiati Esce il 29 novembre il nuovo corto 5 MINUTES di Giorgio Magarò con una nuova canzone di Edward Abbiati
Esce il 29 novembre, in occasione della giornata di solidarietà alla Palestina, un corto di Giorgio Magarò, regista che ha siglato il video "Can't Face the Distance" e anche il live a Spazio Teatro 89 per i Lowlands. Un film sulle guerre e i civili, tutte le guerre e tutti i civili, arricchito da Time Moves On, un'emozionante canzone di Edward Abbiati, qui accompagnato dalla figlia Sofia, di otto anni, e da Marco Rovino, chitarrista dei Mandolin' Brothers.
Dichiara Magarò: "Dopo aver seguito, partecipato e filmato le molte manifestazioni a Pavia contro il genocidio in atto a Gaza, sentivo la necessità di immergermi in qualcosa di più personale e profondo. Dietro le notizie delle evacuazioni forzate dalle case che sarebbero state demolite nel giro di pochi minuti, dietro i numeri dei morti e l'indignazione politica per ciò che stava succedendo, ho sentito la necessità di rappresentare l'impatto della guerra nella storia intima delle vittime: l'essere violentati in tutto ciò che siamo stati, in tutto ciò che è dentro di noi ed in tutto ciò che siamo diventati. Cosa si lascia davvero dietro una persona destinata a fuggire ai bombardamenti? Che cosa non rivedrà più, cosa non sarà mai più possibile ricostruire? Per questo non ho ricreato un ambiente palestinese o ucraino, la casa che si vede è una casa qualunque, senza una collocazione precisa: la nostra casa, la casa di ognuno di noi". "Per realizzare 5 Minutes mi sono affidato alla professionalità dei miei magnifici attori Luigi Cori e Inga Babenko, nonché alla splendida fotografia di mia figlia Lù Magarò. Il nostro cortometraggio sarà presentato (con noi presenti) in anteprima Lunedì 24 novembre alle ore 21.15 in collaborazione con Pavia nel Cinema, al Cinema Movie Planet di San Martino Siccomario prima del film Black Tea di Abderrahmane Sissako e verrà successivamente caricato su You Tube con première alle 19 di sabato 29 novembre, data non casuale, in quanto Giornata Internazionale ONU di solidarietà con il Popolo Palestinese".
Il video è qui:
Questo il testo della canzone TIME MOVED ON (Edward Abbiati)
Time moves on / Kids grow up
Leaves fall down / one by one
Time moves on / But the shadows remain
Our Faces unchanged / In little frames
Time moves on / I never knew
This single moment / would last so long
Times moves on / Trips us up
Carries us home / To the deep old ground
But not today / and not tonight
You and I / we put up a fight
Time moved on / Like a thief in the dark
Left us there / At the end of the stairs
Five more minutes to go / Five more minutes i know
Time Moves on / We just can't hide
We make it ours / We take the ride
Time moves on / It's just you and I
In this little space / In this little time
We move on / It's all we can do
Hold on here / Then we slip on through
A few more minutes for me / Five more minutes to go
Time Moved on / But we stayed here
Beneath the rubble without your tears
Time Moved on / Time Moved on
TIME MOVED ON (Edward Abbiati)
Il tempo va avanti / I figli vengono su
Le foglie cadono giù / una ad una
Il tempo va avanti / Ma restano le ombre
Le nostre facce non cambiano/ In piccole cornici
Il tempo va / Non lo sapevo
Che quell'istante / Sarebbe durato così a lungo
Il tempo va avanti / Ci fa inciampare
Ci porta a casa / Nel profondo della terra
Ma non oggi / E non stanotte
Io e te / Lottiamo ancora
Il tempo è andato / Come un ladro nel buio
Ci ha lasciati lì / Alla fine delle scale
Cinque minuti ancora / Cinque minuti, lo so
Il tempo va / Non possiamo fuggire
Lo facciamo nostro / Ci facciamo questo giro
Il tempo va / Solo io e te
In questo piccolo spazio / In questo piccolo tempo
Andiamo avanti / È tutto ciò che possiamo fare
Restiamo aggrappati / Poi scivoliamo via
Ancora pochi minuti per me / Cinque minuti e andrò
Il tempo è andato / ma noi restammo qui
Sotto le macerie, senza i vostri pianti
Il tempo è andato / Il tempo è andato
ANIMALS dei PINK FLOYD celebra 50 anni e torna il 22 gennaio 2027 in una nuova edizione con brani rari e fotografie mai pubblicati prima
Dal 13 novembre in libreria e negli store digitali ANARCHIST PLAYLIST (Elèuthera), il nuovo libro di ANDREA MORANDI
Kingfishr: una data a Milano il 21 novembre e un nuovo album: Weight Of The Feather in uscita il 9 aprile 2027
Prosegue il nuovo tour italiano della Wule Simphony Orchestra
Il 18 NOVEMBRE a MILANO un evento speciale: OFFICINE IED contro la violenza sulle donne
La piazza Ragazze e Ragazzi del Salvemini 1990 di Casalecchio di Reno ammessa al The Plan Award 2026
Fino al 7 gennaio 2027 sono aperte le iscrizioni al PREMIO GIANMARIA TESTA