Emanuele Colandrea

news

Emanuele Colandrea Emanuele Colandrea, in tour per presentare "Belli dritti sulla schiena"

17/01/2023 di mescalina.it

#Emanuele Colandrea

EMANUELE COLANDREA RIPARTE IN TOUR PER PRESENTARE IL NUOVO ALBUM "BELLI DRITTI SULLA SCHIENA".

LE PRIME DATE
26/01 – Milano - Germi
27/01 - Castelvetro di Modena (MO) - Ca’ berti
28/01 - Calcinato (BS) - Potalapizza
03/02 - Roma - L’asino che vola
04/02 - Sora (FR) - Deliri Art Cafè
03/03 - Torino - Off Topic



Nuovo tour nei club per EMANUELE COLANDREA che torna dal vivo con il suo ultimo lavoro discografico “Belli dritti sulla schiena”.

Con tre album e due Ep all’attivo, Emanuele Colandrea è uno degli autori più ispirati della nuova scena cantautorale romana, con una scrittura evocativa che si muove agilmente tra poesia e canzone d’autore. Esordisce con il suo progetto solista nel 2015, dopo le fortunate esperienze con le band Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour e l’anno successivo è fra gli 8 vincitori della ventisettesima edizione di Musicultura.

Il suo ultimo album “Belli dritti sulla schiena” vede la produzione artistica di Pier Cortese e la presenza di alcuni ospiti come Roberto Angelini alle chitarre e lo stesso Cortese alle incursioni elettroniche.

Pubblicato a marzo 2022, l’album è stato presentato in diverse trasmissioni radiofoniche con interviste e minilive a Rai Radio1 Music Club e a La Lingua batte in onda Rai Radio3 e con ulteriori interventi in moltissime emittenti nazionali, regionali e locali tra cui Radio 24, Radio in Blu, Radio Italia anni ’60, Radio Rock, Radio Sonica, Radio Città Fujiko e Radio Cusano e numerose altre.

Il disco è stato accolto positivamente dalla stampa e dalla critica, ricevendo recensioni entusiaste, interviste ed approfondimenti su testate come Rumore, Blow Up, Vinile, Raro più, Corriere.it, Skytg24, AGI, Rockit, Tuttorock, IndieForBunnies, ExitWell, Ondarock e molti altri.

BELLI DRITTI SULLA SCHIENA” - IL DISCO

Nei dieci brani che compongono l’album si respirano diverse influenze, da quelle polverose legate al songwriting folk-rock statunitense quasi al confine col Messico, a quelle che sono maggiormente riferite alla tradizione autoriale italiana, con un equilibrio di suoni che rendono l’ascolto di “Belli Dritti Sulla Schiena” un viaggio suggestivo.

Afferma Emanuele Colandrea: “Belli Dritti Sulla Schiena” è un disco scritto in prima persona senza l’intenzione di essere autobiografico. Ci sono dentro persone, pensieri e cicatrici indispensabili, sono in un certo senso canzoni promemoria, che ribadiscono, a me per primo, la differenza tra tenere e a mente e non dimenticare.

L’album è stato anticipato dai brani “Ok Emanuele” e “Credo”.
 

Link al videoclip “Ok Emanuele” su YouTube:
https://youtu.be/Jovqh4uyLZM

Link al videoclip “Credo” su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=Rja0iHJAGmo

 
CREDITI DISCO
Registrato da Emanuele Colandrea al 29 Lab di Giulianello di Cori (LT)
Arrangiato da Emanuele Colandrea e Pier Cortese
Produzione Artistica Pier Cortese
Mixato da Emanuele Colandrea, Pier Cortese e Matteo Gabbianelli al “Kutso Noise Home”
Masterizzato da Matteo Gabbianelli al “Kutso Noise Home”
 

MUSICISTI PRESENTI NEL DISCO
- Emanuele Colandrea - voce, chitarre, banjo, batteria, basso, diamonica, organo, armonica
- Roberto Angelini - chitarra elettrica, chitarra slide e suoni
- Pier Cortese – voce, chitarra 12 corde, elettronica e suoni
- Erika - voce (“Buona Fortuna amore mio”), batteria (“Erika”)
- Alessandro Muscillo - contrabbasso
- Carmine Pagano - tromboni
- Urbano Belfiore - wurlitzer
- Isabella Benone - violini
- Filippo Cornaglia - batteria (“Credo”)
- Fabio Giandon - batteria (“Un Treno Preso a Velletri”)

Etichetta: FioriRari
Distribuzione: Believe
Booking: La Fabbrica - Giovanni Gigantino
Ufficio Stampa e promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

EMANUELE COLANDREA - BIO

Emanuele Colandrea, è un cantautore originario della provincia di Latina. Esordisce come solista a Marzo 2015 con l’album "Ritrattati", una raccolta di canzoni ritrattate (più 3 inediti) di Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour, band delle quali in precedenza è stato autore, chitarrista e cantante. La produzione inedita prosegue, nel dicembre dello stesso anno, con la pubblicazione di “Canzoni dalla fine dell’anno”, Ep che anticipa l’uscita, a marzo 2016, del disco / racconto “Un giorno di vento”.

Nel 2016 è fra gli 8 vincitori di Musicultura.
A dicembre 2017 esce poi “Ritrattati Deluxe”, ristampa della prima pubblicazione arricchita da altri tre brani rielaborati e da un inedito. 
A Marzo 2020 esce un nuovo Ep, dal titolo “I miei amici immaginari”.
Dal 2010 collabora in vesti di amico, produttore artistico e musicista col cantautore Galoni, che segue anche nei concerti.
 
L’11 marzo 2022 pubblica per l’etichetta FioriRari “Belli dritti sulla schiena”, album prodotto artisticamente da Pier Cortese e distribuito da Believe.